Viterbo – Quando il cerchio di una competizione si stringe i posti a disposizione sono sempre meno. Il livello di competizione s’innalza e le squadre ancora in lizza puntano ad arrivare almeno in finale.
I buoni risultati generano fame di vittoria e arrivate in semifinale di coppa Italia sia la Viterbese che il Trapani non si nascondono più: l’obiettivo è alzare al cielo il trofeo, ma mancano ancora quattro partite. Le più difficili.
Le prime due sono scontate e sono la semifinale d’andata e quella di ritorno. Chi vince accede alla finalissima doppia contro la vincente tra Vicenza e Monza, che hanno già giocato la prima manche al Menti (terminata 0-1 con gol di Marchi al 93′).
Tornando a Viterbese – Trapani l’atto primo è in programma stasera al Rocchi, che si preannuncia quello delle grandi occasioni nonostante una temperatura leggermente più bassa rispetto all’accenno di primavera d’inizio settimana. Il ritorno si giocherà il 10 aprile al Provinciale, dove le due squadre si affronteranno anche domenica prossima per la 33esima di campionato.
Uno scherzo del destino che metterà di fronte le due formazioni per tre volte in 15 giorni. E che vedrà Antonio Calabro e Vincenzo Italiano seduti uno davanti all’altro, come due uomini navigati, intenti a giocare una partita a scacchi dove ogni mossa potrà rivelarsi vincente.
Per i tecnici sarà importante l’utilizzo di alfieri, cavalli, torri e pedoni, che in gergo calcistico sono i calciatori incaricati di mangiare la regina e dare scacco matto al re avversario. Un obiettivo che riuscirà solamente a uno.
La Viterbese arriva alla sfida con più gare sulle gambe, visto il recupero di mercoledì contro la Virtus Francavilla e la partita di campionato di domenica con la Vibonese (il Trapani, in entrambe le occasioni, è rimasto a riposo). Inoltre l’allenatore dei leoni deve fare i conti con le tante assenze tra i giocatori di primo piano: oltre a Sini, Cenciarelli e Baldassin il tecnico salentino dovrà fare a meno di Pacilli, squalificato per un turno dopo l’esultanza senza maglia dei quarti col Pisa.
La lista dei convocati non è ancora disponibile ma anche Coda non è al meglio, e in caso di forfait dell’ex Udinese è molto probabile il passaggio alla difesa a quattro. In mezzo al campo sarà ancora la volta di Palermo, Damiani e Tsonev mentre in attacco il ballottaggio per due maglie è tra Polidori, Ngissah, Luppi e Vandeputte. Solito 4-3-3 ma con un po’ di turnover per i siciliani.
L’incontro partirà alle 20,30 e sarà diretto da Marco D’Ascanio della sezione Aia di Ancona con l’assistenza di Gaetano Massara di Reggio Calabria e Fernando Cantafio di Lamezia Terme. Quarto ufficiale Michele Di Cairano di Ariano Irpino.
Samuele Sansonetti
Le dichiarazioni di mister Calabro a poche ore da Viterbese Castrense – Trapani
– Oggi giocheremo contro una squadra che a livello di rosa è la più importante del campionato, composta da giocatori che hanno gamba e che hanno importanti doti tecniche.
Il Trapani sia a centrocampo sia in attacco ha vari interpreti in grado di risolvere le partite e oggi sappiamo di giocarci molto, del resto come in tutte le partite ultimamente.
Il fatto di essere arrivati in semifinale di Coppa e di aver fatto bene in campionato, ci deve dare una spinta in più per completare questo percorso.
Dobbiamo tralasciare la forza dell’avversario e concentrarci sul nostro gioco e sui nostri obiettivi. Da quando sono arrivato questo gruppo ha dimostrato grandi valori morali, oltre a quelli tecnici. Infatti, dove non arriva la gamba e la freschezza fisica, sono emersi i valori umani, che ci hanno dato sempre una spinta in più del solito
Antonio Calabro
Viterbese – Trapani
probabili formazioni
VITERBESE (3-5-2): Valentini; Atanasov, Rinaldi, Coda; De Giorgi, Palermo, Damiani, Tsonev, Mignanelli; Polidori, Ngissah.
Panchina: Thiam, Sparandeo, Vandeputte, Milillo, Coppola, Zerbin, Luppi, Artioli, Molinaro.
Allenatore: Antonio Calabro.
TRAPANI (4-3-3): Dini; Costa Ferreira, Mulè, Scognamillo, Lomolino; Aloi, Taugourdeau, Corapi; Ferretti, Evacuo, Tulli.
Panchina: Cavalli, Joao Silva, Nzola, Scrugli, Dambros, Garufo, Toscano, Ferrara, Mastaj, Girasole, Franco.
Allenatore: Vincenzo Italiano.
Arbitro: Marco D’Ascanio di Ancona.
Assistenti: Gaetano Massara di Reggio Calabria e Fernando Cantafio di Lamezia Terme.
Quarto ufficiale: Michele Di Cairano di Ariano Irpino.
Serie C – coppa Italia
semifinali di andata
mercoledì 13 marzo
Vicenza – Monza 0-1
Viterbese – Trapani (posticipata a mercoledì 27 marzo)
Serie C – coppa Italia
semifinali di ritorno
mercoledì 27 marzo
Monza – Vicenza
Trapani – Viterbese (posticipata a mercoledì 10 aprile)
Serie C – girone C
33esima giornata
domenica 31 marzo
Bisceglie – Juve Stabia
Casertana – Rende
Cavese – Catanzaro
Rieti – Reggina
S. Leonzio – Siracusa
Trapani – Viterbese
Vibonese – Paganese
V. Francavilla – Potenza
Riposano: Catania e Monopoli
Serie C – girone C
classifica
| Squadra | PT | G | V | P | S | GF | GS | DR |
| Juve Stabia | 67 | 31 | 19 | 11 | 1 | 55 | 13 | 42 |
| Trapani | 61 | 30 | 18 | 8 | 4 | 50 | 24 | 26 |
| Catanzaro | 57 | 30 | 17 | 6 | 7 | 51 | 23 | 28 |
| Catania | 57 | 30 | 17 | 6 | 7 | 42 | 23 | 19 |
| Potenza | 46 | 30 | 11 | 13 | 6 | 37 | 29 | 8 |
| Monopoli | 44 | 31 | 11 | 13 | 7 | 34 | 26 | 8 |
| V. Francavilla | 42 | 30 | 12 | 6 | 12 | 33 | 33 | 0 |
| Casertana | 41 | 30 | 10 | 11 | 9 | 39 | 34 | 5 |
| Viterbese | 41 | 28 | 11 | 8 | 9 | 33 | 29 | 4 |
| Vibonese | 41 | 30 | 10 | 11 | 9 | 31 | 27 | 4 |
| Cavese | 40 | 29 | 9 | 13 | 7 | 40 | 36 | 4 |
| Rende | 40 | 32 | 12 | 5 | 15 | 40 | 41 | -1 |
| Reggina | 39 | 31 | 13 | 8 | 10 | 41 | 31 | 10 |
| S. Leonzio | 39 | 31 | 10 | 9 | 12 | 28 | 33 | -5 |
| Siracusa | 29 | 30 | 8 | 6 | 16 | 25 | 37 | -12 |
| Rieti | 29 | 29 | 9 | 4 | 16 | 27 | 39 | -12 |
| Bisceglie | 28 | 31 | 6 | 10 | 15 | 16 | 33 | -17 |
| Paganese | 16 | 31 | 2 | 10 | 19 | 32 | 68 | -36 |
Come indicato dalla Lega pro nel comunicato 187 del 14 febbraio, la classifica considera, a norma dell’art. 53, comma 4 delle Noif, tutte le gare ancora da disputarsi del Matera (escluso dal campionato) come perse con il punteggio di 0-3 a favore delle società che avrebbe dovuto incontrare
Serie C – girone C
marcatori della Viterbese
7 gol: Alessandro Polidori (2 rigori)
6 gol: Mario Pacilli (3 rigori)
4 gol: Bismark Ngissah
2 gol: Luca Baldassin, Jari Vandeputte (1 rigore), Davide Luppi, Daniele Mignanelli, Radoslav Tsonev
1 gol: Andrea Saraniti, Zhivko Atanasov, Michele Rinaldi
Serie C – coppa Italia
marcatori della Viterbese
2 gol: Alessandro Polidori (1 rigore), Mario Pacilli
1 gol: Bismark Ngissah, Zhivko Atanasov
Coppa Italia
marcatori della Viterbese
2 gol: Jari Vandeputte
1 gol: Bismark Ngissah, Alessio Zerbin, Simone Palermo
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY