Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Federico Mancinelli risponde a Serra e Mancini

“Nel Pd impossibile innovare la politica”

Condividi la notizia:

Riceviamo e pubblichiamo – “…mi trovo a constatare che non solo questa distanza dai cittadini è aumentata ma soprattutto che non c’è nel Pd attuale spazio per quelle culture politiche moderate a cui mi sono sempre ispirato.

“Questa è parte della mia lettera di dimissioni dal Pd datata 4 marzo 2010. A distanza di due anni constato che quelle mie parole sono attuali più che mai. Lo faccio con estremo piacere, quasi con soddisfazione, pensando ai tempi in cui amici che oggi parlano del naufragio del Pd, allora mi criticavano, pensando quale oscuro motivo mi avesse portato a dimettermi da un partito che mi dava la necessaria visibilità (coordinatore di circolo e in passato segretario provinciale giovani Margherita).

L’oscuro motivo era quello che oggi si è palesato come verità (di molti se non altro): vi è nel Pd l’impossibilità di innovare una politica conservatrice e auto conservatrice; vi sono compagni che non riescono a chiudere il libro della storia fermo al 1948.

Non si può convincere a cambiare il sistema di chi vive e sopravvive con gli strumenti dati da quel sistema. Continuare a lottare in uno scenario politico dettato da proclami (quante volte siamo stati stimolati a “gettare il cuore oltre l’ostacolo”?!?) e da lotte partigiane era inutile ed è inutile oggi, cari Sandro e Francesco, rischiando di perdere l’ennesima occasione utile per creare quella forza riformista e propositiva che l’Italia si attendeva.

Alcune settimane fa, al ciclo di incontri idee-informazione, Nicola Rossi ci ha spiegato che si era fatto un film sul Pd e sulla svolta multiculturale della sinistra. Un film in cui i protagonisti si chiudono nelle stanze dei bottoni mentre le comparse a mano a mano si dileguano.

Capisco le motivazioni di chi, per cultura od interesse, non può cambiare il sistema che ha creato o che lo nutre, ma sono consapevole che grandi sfide ci aspettano e a queste sfide provvederanno gli elettori – ed il Paese- facendo finalmente una selezione.

Federico Mancinelli


Condividi la notizia:
6 luglio, 2012

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/