Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - Sabato 11 maggio la processione storica e la messa a Santa Maria Nuova, domenica 12 altre due messe

Viterbo celebra il Santissimo Salvatore

Condividi la notizia:

Viterbo – La processione del santissimo Salvatore

Viterbo – La processione del santissimo Salvatore

Viterbo – L’11 e il 12 maggio verrà celebrata una delle più antiche feste religiose di Viterbo, che affonda le sue radici nel lontano 1283, anno in cui fu prodigiosamente ritrovato in un campo in strada Bagni il trittico del Santissimo Salvatore.

Custodito e venerato da allora nella chiesa di Santa Maria Nuova, veniva portato processionalmente per le strade cittadine la vigilia dell’Assunta, accompagnato dalle massime autorità cittadine e dalle delegazioni delle Corporazioni delle Arti presenti a Viterbo.

Per perpetuare la devozione dei viterbesi al Santissimo Salvatore sabato 11 alle 18 prenderà il via dalla chiesa di Santa Maria Nuova la processione con l’icona del Santissimo Salvatore posta su di un carro trainato dai buoi.

Da qualche anno, parte integrante della processione e la parte storico-rievocativa che intende rappresentare, con più di sessanta figuranti, le Corporazioni delle Arti che dal Medioevo sfilavano davanti all’icona del Salvatore con il proprio stendardo.

La processione, dopo aver attraversato il quartiere di San Pellegrino, via Garibaldi e corso Cavour, farà una sosta in piazza del Plebiscito, dove riceverà il saluto dal sindaco Giovanni Arena e dalle autorità cittadine, per poi proseguire fino alla chiesa di Santa Maria Nuova dove verrà celebrata la santa messa.

Domenica 12 le santissime messe verranno celebrate nella chiesa di Santa Maria Nuova alle 10,30 e 12,10 di fronte all’icona solennemente esposta. Nel pomeriggio, alle 17,30, al teatro parrocchiale in via Zazzera, si terrà uno spettacolo teatrale con ingresso libero e, al termine, l’estrazione della lotteria a favore del corteo storico.

Le manifestazioni, alle quali si invita tutta la popolazione a partecipare, sono organizzate dal Comitato Santissimo Salvatore, presieduto dal parroco don Mario Brizi e da Alfonso Carnevalini. Comitato che quest’anno si è costituito anche giuridicamente per svolgere nel migliore dei modi il compito di mantenere ancora viva una delle devozioni religiose più antiche del popolo viterbese.


Condividi la notizia:
10 maggio, 2019

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/