Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - Vittorio Sgarbi ricorda il grande regista

“Senza Zeffirelli la storia è orfana, senza tutela”

Condividi la notizia:

Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Con Zeffirelli non muore un grande regista (e probabilmente i critici faticheranno a trovargli il posto giusto) ma un artista che ha interpretato il suo compito d’illustratore e narratore al centro e con l’orgoglio della grande tradizione italiana, felice di esserne epigono piuttosto che velleitario innovatore. 

Il suo peso nel cinema e nel teatro è esattamente come quello di un pittore eluso ed evitato, per quanto popolarissimo, come Pietro Annigoni.

Entrambi hanno pagato di essere bravi, mentre le avanguardie ideologiche distruggevano le forme e la memoria della tradizione.

Zeffirelli è stato il custode della storia e dell’arte italiana, preferendosi epigono che dissacratore.

Ha preferito essere l’ultimo dei classici piuttosto che l’ultimo degli avanguardisti.

Ha raccontato, semplicemente: come Giorgio Bassani, come Vasco Pratolini, come Tomasi di Lampedusa.

Oggi senza di lui la storia è orfana, senza tutela.

Vittorio Sgarbi


Condividi la notizia:
15 giugno, 2019

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/