Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Civita Castellana - L'assessore Amicucci: "Tagli alla spesa ma inalterati i servizi"

Il consiglio approva il bilancio

Condividi la notizia:

– E’ stato approvato il 23 luglio dal Consiglio Comunale di Civita Castellana il Bilancio di previsione del 2012 , insieme al bilancio pluriennale 2012-2014 e alla relazione previsionale e programmatica 2012-2014.

Nella stessa seduta di consiglio si sono approvati anche le determinazioni delle tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale, il Programma triennale lavori pubblici 2012-2014 ed elenco annuale 2012, il piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari.

“Il bilancio è stato molto complesso quest’anno – ha spiegato la titolare dell’assessorato al Bilancio di Civita Castellana, Paola Amicucci – perché il governo ha cambiato in pochi mesi numerose regole, tra cui il patto di stabilità e l’introduzione dell’Imu e la possibilità di indebitamento, che è passata all’8% rispetto al 10 % dello scorso anno. E soprattutto ha modificato in modo sostanziale l’importo dei trasferimenti statali verso i comuni. In particolare il comune di Civita Castellana si è trovato un milione e seicentoquarantatremila euro di trasferimenti in meno rispetto al 2011. Mancanza a cui si è fatto fronte tagliando fortemente la spesa ma lasciando invariate le politiche tariffarie sia della Tarsu che dei servizi a domanda individuale. In merito all’Imu abbiamo applicato una delle aliquote più basse nella provincia di Viterbo e comunque al di sotto della media nazionale: il 4% sulla prima casa e 8,9% sugli altri immobili”.

“Nel complesso – continua Amicucci – ci possiamo dire soddisfatti, perché abbiamo aggiunto alcuni servizi, aumentato i capitoli dell’assistenza e beneficenza. e destinato un 30% in più per il sociale e inoltre abbiamo tenuto l’indebitamento dell’ente al di sotto del limite richiesto”.

Un dato saliente è emerso dall’esposizione del bilancio da parte di Amicucci durante il consiglio comunale: il buon andamento delle farmacie comunali. La redditività delle due attività è infatti passata dal 5,76% del 2006 al 14,36 % nel 2011, in termini pratici 537 mila euro sono entrati nelle casse comunali nel 2011.

“L’acquisto della nuova farmacia comunale risponde all’esigenza di ripensare il bilancio dei comuni: non si può più fare conto sui trasferimenti dello stato né tanto meno sulle tasse sui cittadini. Noi abbiamo puntato sulla farmacia –conclude Amicucci- che è un investimento che consentirà di ampliare il nostro margine di incassi e garantire all’ente una fonte di entrate”.


Condividi la notizia:
25 luglio, 2012

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/