Sutri – Riceviamo e pubblichiamo – Dal momento che l’ottimo Morgan sembra abbia girato questo suo video nel terrazzo dell’abitazione romana del sindaco di Sutri, non vediamo cosa impedisca allo stesso amico suo, Vittorio Sgarbi, di compiere il lodevolissimo gesto, cristianamente caritatevole, nel voler lui dare, anzi offrire con la sua ben nota prodigalità, al musicista un nuovo tetto, ma a proprie spese.
Ovvero ci chiediamo perché il sindaco di Sutri, giustamente volendo aiutare un noto musicista del calibro di Marco Castoldi, invece di disporre a proprio personale arbitrio di spazi che non sono di sua proprietà ma appartengono al comune (e perciò a tutti i cittadini), non prenda in affitto un degno appartamento o un’intera abitazione (a Sutri) e, sempre a proprie spese (e non della cittadinanza), ricostruisca lì il suo studio-casa-museo dove Morgan poi ptrà ancor meglio organizzare qualsiasi cosa essi desiderino.
Per dare Villa Savorelli (come qualsiasi altro bene mobile e immobile del comune) infatti bisogna attivare un iter procedurale ben preciso e non può ciò essere fatto in maniere autocratica come si vorrebbe far credere sui media.
Morgan ha diritto a una casa, giusto, ma che egli faccia la trafila di qualsiasi altro cittadino (non essendo egli cittadino sutrino ma monzese), e ne abbia una se ne ha diritto secondo le leggi vigenti.
Come abbiamo già detto, benché egli sia un famoso artista, non ha diritti in più di altre famiglie o singoli individui che hanno, magari da più tempo, problemi analoghi o anche maggiori dei suoi.
È giusto porre in salvo i beni artistici di Morgan, ma non a spese della cittadinanza, non in questa maniera decisionista, imperativa, assolutamente e volutamente indifferente non soltanto alla legislazione ma anche al rispetto dovuto ai cittadini, al popolo del piccolo paese della Tuscia e all’amministrazione tutta, come sempre formata da una giunta muta e priva di qualsiasi sussulto di responsabilità autonoma e da un’opposizione sempre più fiancheggiatrice e prona ai desiderata del sindaco.
Temiamo che se le cose andranno così, con Morgan insediato al secondo piano di Villa Savorelli, senza averne legale diritto, ci vedremo costretti a denunciare agli enti e autorità competenti l’eventuale sopruso, e non saremo i soli.
Candida Pittoritto
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY