Montefiascone – Riceviamo e pubblichiamo – L’Enpa (Ente nazionale protezione animali) sezione di Viterbo ha promosso e sostenuto a Montefiascone la prima campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali soprattutto durante il periodo estivo (patrocinata da Anas e Aiscat a livello nazionale).
Nel weekend scorso, sono stati affissi numerosi manifesti, grazie a volontari e soci, nei bar, supermecati, edicole, palestra, centri sportivi, farmacie, profumeria, tabaccherie, cartolerie.
Un ringraziamento particolare a tutti gli esercenti per la sensibilità e disponibilità per lo spazio dedicato alle locandine. Ma non è l’estate l’unica causa di abbandono; oltre il 30℅ dei cani viene abbandonato subito dopo l’apertura della stagione venatoria perché il cane non sa cacciare.
Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati in media 80mila gatti e 50mila cani e l’80℅ dei quali rischia di morire di stenti, fame, sete, in incidenti o a causa di maltrattamenti.
L’Enpa ricorda inoltre che abbandonare un animale non è solo una crudeltà, ma un reato penale punibile con l’arresto fino a un anno di reclusione o con una multa fino a 10mila euro.
Cosa puoi fare tu: se assisti a un caso di abbandono fai sentire la tua voce denunciando alle forza dell’ordine i colpevoli. Qualora non sono noti, raccogli tutti gli elementi necessari ad individuare i responsabili dell’abbandono (nr targa, ecc.) . Sarai la coscienza di chi non ce l’ha.
Enpa Viterbo
Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori
Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.
Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione.
Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.
Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”.
Puoi inviare foto, video e segnalazioni contemporaneamente a redazione@tusciaweb.it e redazione.tusciaweb@gmail.com. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.
Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY