Riyad – Sì al passaporto. Le saudite possono viaggiare senza permesso del tutore.
Anche se la strada verso la libertà è ancora lunga, alle donne arabe non servirà più l’autorizzazione di padre, fratello o marito per richiedere il passaporto e viaggiare all’estero.
Diverse le concessioni da parte del principe Mohamed bin Salman, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del regno Um al-Qura.
Un anno fa, nel giugno del 2018, era stato revocato il bando per le donne alla guida. Da allora decine di migliaia di saudite si sono messe al volante.
Adesso le nuove norme consentono alle saudite che abbiano compiuto 21 anni di chiedere un passaporto e i certificati di famiglia, e di registrare in prima persona un matrimonio, un divorzio, la nascita di un figlio. E mettono nero su bianco che i bambini possono avere come tutore legale sia il padre che la madre.
Nella vita di tutti i giorni questo significa che sarà più facile per una donna superare il percorso ad ostacoli burocratico per ottenere una carta d’identità o iscrivere i figli a scuola.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY