Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Corchiano - Ritrovate nell'ambito dei lavori di recupero e valorizzazione della via Amerina

Scoperte mura dell’area sacra di Fescennium

Condividi la notizia:

Il sindaco di Corchiano Bengasi Battisti

Scoperte mura dell’area sacra di Fescennium.

Il Gruppo archeologico romano, in collaborazione con il comune di Corchiano hanno rinvenuto delle strutture murarie appartenute, probabilmente, al santuario dell’antica Fescennium.

La scoperta è stata fatta nel corso degli scavi eseguiti durante i lavori di recupero e valorizzazione della Via Amerina.

Per il sindaco di Corchiano Bengasi Battisti si tratta di un ritrovamento di pregio. “Le strutture a grandi blocchi squadrati di tufo che emergono dal terreno – ha dichiarato il primo cittadino – potrebbero appartenere all’area sacra della città di Fescennium, da molti studiosi individuata nell’attuale territorio di Corchiano”.

La scoperta, tra l’altro, potrebbe essere collegata a un altro importante ritrovamento del 2002, quando fu riportato alla luce un deposito votivo. Gli ex voto conservati al suo interno sono oggi esposti al museo archeologico dell’Agro falisco di Civita Castellana.

Fescennium, antica città falisca vicina a Corchiano, è nota soprattutto per i suoi Ludi fescennini, canti e mimi improvvisati durante le feste in onore degli dei nell’antica Roma. I versi fescennini, considerati la più antica forma di arte drammatica romana, erano spesso di contenuto sboccato e licenzioso.


Condividi la notizia:
19 agosto, 2012

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/