Viterbo – (s.c.) – Paperonly, il mercatino di solo materiale cartaceo ritornerà l’ultimo fine settimana del mese di ottobre, sabato 26 e domenica 27, a Viterbo in Piazza del Comune e sotto i portici di Palazzo dei Priori.
Tantissime le rarità che saranno esposte durante questa edizione. Tra le altre una copia originale numerata del libro “Viterbo nei suoi monumenti” di Andrea Scriattoli stampato nel 1915 dalla Tipografia Capaccini di Roma, una copia del libro “Il Volo d’Angeli di Giuseppe Zucchi” di Annabella Morelli, una copia del libro di Anna Maria Vacca “La menta e la croce Santa Rosa da Viterbo”, che tanto scalpore destò quando fu pubblicato nel 1982, poi una bellissima pianta originale della città di Viterbo realizzata dal disegnatore olandese Pierre Mortier, conosciutissimo e molto apprezzato per la sua attività d’illustratore di mappe panoramiche cosiddette a “volo d’uccello”, e tantissimi altri documenti cartacei e libri in grado di soddisfare una miriade di interessi. Tutti molto rari e introvabili.
Tantissime rarità e curiosità, dunque, e non solo, per tutti gli appassionati lettori e collezionisti: libri fuori commercio, cartoline, manifesti, disegni e dipinti, buste affrancate, spartiti musicali, lettere autografe, figurine, fumetti, riviste d’epoca, carte da gioco, banconote, stampe, fotografie, cataloghi e tutto ciò che è costituito da carta, e cioè da materiale cellulosico.
Esposti anche romanzi, opere e testi in lingua inglese, francese e tedesca. Un’occasione da non perdere.
Una manifestazione che offre momenti piacevoli, di tranquillità, e punto di riferimento per i numerosi turisti in visita a Viterbo e, in particolare, al giardino e alla Sala Regia di Palazzo dei Priori.
Il mercatino, ormai, è diventato anche punto di riferimento per molti studiosi di storia locale e di molte guide turistiche che qui riescono a trovare libri rari riguardanti la storia del territorio viterbese e delle sue bellezze architettoniche.
Un evento culturale, questo di Paperonly, che si tiene a Viterbo da circa tre anni, realizzato dall’Associazione culturale Take Off grazie alla disponibilità e al patrocinio dell’amministrazione comunale.
Un appuntamento consolidato per tutti gli appassionati di lettura e per tutti i collezionisti che si potranno tranquillamente intrattenere, comodamente, sotto i portici di Palazzo dei Priori, tra le bancarelle, alla ricerca del documento cartaceo che da tempo stanno cercando.
Diversi i personaggi famosi che si sono soffermati a guardare e comperare. Tra gli altri Vittorio Sgarbi, don Antonio Mazzi e, come assiduo frequentatore, anche il famoso artista viterbese Alessio Paternesi che si è anche complimentato per la pregevole iniziativa.
Il mercatino di solo materiale cartaceo Paperonly ritornerà sotto i portici di palazzo dei Priori sabato 23 e domenica 24 novembre prossimi e nell’ultimo fine settimana di ogni altro mese.
Info: 3382129568
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY