– “Non è vero che l’amministrazione provinciale non effettua la manutenzione della rotatoria di Tarquinia, tant’è vero che da marzo a oggi gli interventi svolti dal nostro personale sono stati ben nove”.
L’assessore ai Lavori pubblici e viabilità della Provincia di Viterbo, Gianmaria Santucci, risponde all’assessore tarquiniese Anselmo Ranucci, che ha accusato palazzo Gentili di essersi dimenticato della rotonda sulla provinciale Porto Clementino.
“Gli operai della Provincia – ha aggiunto il consigliere provinciale Meraviglia – effettuano interventi di manutenzione mensilmente, addirittura, in alcune situazioni particolari, anche ogni quindici giorni. Purtroppo, esistono due tipologie di problematiche – spiega ancora Meraviglia – la manutenzione del pratino e la raccolta dei rifiuti. Nel primo caso è resa particolarmente difficoltosa perché l’impianto d’irrigazione, il cui progetto è stato realizzato come quello dell’intera struttura otto anni fa al tempo della precedente giunta che l’assessore Ranucci dovrebbe conoscere bene, è poco funzionale”.
“Proprio per questo – ha proseguito il consigliere – insieme ai tecnici dell’assessorato provinciale, stiamo allestendo un nuovo progetto che possa integrare e renderlo finalmente efficiente. Prerogativa fondamentale per far crescere l’erba sulla rotonda”.
E poi c’è la questione rifiuti: “C’è una sentenza del Tar del Lazio – ha proseguito Santucci – che specifica a chiare lettere che la competenza nella raccolta dei rifiuti sulle strade provinciali è esclusivamente del comune di appartenenza. Questo Ranucci lo sa bene, ma fa finta di esserselo dimenticato oppure non vuole rassegnarsi all’evidenza della legge. Ciononostante, come è accaduto per altri comuni della Tuscia che lo hanno ufficialmente richiesto, siamo disposti a mettere a disposizione mezzi e uomini per dare un contributo alla pulizia della strada”.
L’ultimo appunto dell’assessore Santucci è sulla presunta inutilità, a detta di Ranucci, dell’ente Provincia. “Se l’assessore Ranucci è contento di andare a Rieti o da qualche altra parte per risolvere i problemi relativi a Tarquinia, faccia pure, la strada la conosce. D’altronde contento lui, contenti tutti”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY