Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Civita Castellana - Tra le iniziative la simulazione un incidente, con la collaborazione dei Carabinieri

“Successo per la giornata della sicurezza stradale”

Condividi la notizia:

Giornata sulla sicurezza stradale a Civita Castellana

Giornata sulla sicurezza stradale a Civita Castellana

Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – Grande partecipazione, alla giornata sulla sicurezza stradale, organizzata dal Rotaract Flaminia Romana e dai giovani della Croce rossa di Civita Castellana, nel corso della quale è stato simulato un incidente stradale.

Ha riscosso grande successo, la giornata sulla sicurezza stradale, organizzata sabato 23 novembre al centro commerciale Marcantoni di Civita Castellana: l’iniziativa, ideata dal Rotaract Flaminia Romana e dai Giovani della Croce rossa del comitato di Civita Castellana, ha visto la partecipazione di numerosi giovani e giovanissimi, che si sono avvicinati con interesse al mondo della sicurezza stradale.

A partire dalle 15,30 è stato allestito un info-point con materiale informativo e percorsi didattici, con un particolare focus sulla guida in stato di ebrezza, condizione che è stata simulata grazie all’utilizzo di particolari occhiali capaci di replicare le condizioni psico-fisiche dovute alla guida sotto l’effetto di alcool.

Alle 17 è stato simulato un incidente stradale, con la collaborazione della compagnia Carabinieri di Civita Castellana: la simulazione ha avuto come oggetto lo scontro tra una vettura, un ciclomotore e un pedone ed ha avuto lo scopo di far toccare con mano agli spettatori i rischi derivanti dalla circolazione stradale da parte di tutti gli utenti della strada; inoltre è stato focalizzata l’attenzione su come effettuare correttamente una chiamata di soccorso al numero unico delle emergenze, il 112.

Giorgio Massaini, presidente Rotaract Flaminia Romana: “E’ stato un pomeriggio davvero fantastico, in molti sono passati al nostro info-point per informarsi sulla sicurezza stradale. Abbiamo posto l’attenzione soprattutto verso la guida in condizioni psico-fisiche alterate, visto che le cronache e le statistiche ci dicono che sono le cause di incidente più frequenti. La simulazione dell’incidente stradale ci ha aiutato a far capire l’importanza di una guida corretta e sicura, toccando con mano cosa può accadere e soprattutto a far capire come comportarsi correttamente nel caso ci si trovi coinvolti in un sinistro. Un grande grazie va alla Croce rossa di Civita Castellana ed alla compagnia Carabinieri per la collaborazione e la cooperazione per questo evento: quello di sabato è stato solo l’inizio e il prossimo passo sarà portare la sicurezza stradale nelle scuole.”

Stefano Di Giovenale, presidente giovani Comitato Croce Rossa Civita Castellana: “La simulazione di incidente stradale che si è svolta presso i parcheggi del centro commerciale di piazza Marcantoni, lo scorso 23 novembre, in collaborazione tra Giovani della Croce rossa, Rotaract Flaminia Romana e carabinieri ha portato un’esplosione di cittadini ad interessarsi circa le dinamiche del soccorso. Per i giovani della Croce rossa di Civita Castellana, che sensibilizzano sul tema da diversi anni, è la prima volta che riescono, grazie alla simulazione ad avere un simile bacino di utenza interessato e partecipe alla tematica. Personalmente, ritengo che il cammino da seguire, sia quello di usare le risorse sul territorio, prendere accordi con le Associazioni che insistono e, di collaborare e cooperare vicendevolmente per veicolare dei messaggi nella maniera più opportuna possibile.Iniziativa da ripetere!”

Rotaract Flaminia Romana


Condividi la notizia:
25 novembre, 2019

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/