Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - Aveva 62 anni ed era risultato positivo al Covid-19 - Dominique Meyer del teatro milanese: "Un amico per più di 20 anni"

Coronavirus: morto Luca Targetti, è stato responsabile del cast alla Scala

Condividi la notizia:

Luca Targetti

Luca Targetti

Il post dell'associazione nazionale artisti della lirica che annuncia la morte di Luca Targetti

Il post dell’associazione nazionale artisti della lirica che annuncia la morte di Luca Targetti

Milano – Coronavirus: morto Luca Targetti, ex responsabile del cast alla Scala.

Lutto nel mondo della cultura. E’ morto Luca Targetti, ex responsabile del cast alla Scala e uno dei più noti agenti italiani di musica lirica.

Targetti aveva 62 anni ed era risultato positivo al coronavirus. Era ricoverato in ospedale. 

Era nato a Milano, diplomato al Parini e laureato in Architettura al Politecnico. Negli anni anche lo studio del pianoforte e del solfeggio alla scuola musicale di Milano e canto con Carla Castellani. Nel 1997 l’inizio di una collaborazione con il Teatro alla Scala . Aveva poi deciso di occuparsi delle carriere degli artisti partecipando alla nascita dell’agenzia In Art.

“Il sovrintendente Dominique Meyer – si legge sulla pagina Facebook del teatro alla Scala – il direttore musicale Riccardo Chailly, tutti gli artisti e i lavoratori del Teatro alla Scala insieme alla direzione e allo staff dell’accademia teatro alla Scala hanno appreso con sgomento la notizia dell’improvvisa scomparsa di Luca Targetti dopo una breve malattia”.

Nel post anche il riferimento alla carriera di Targetti. “Luca Targetti – si legge – è stato responsabile delle compagnie di canto del Teatro alla Scala per tredici anni a partire dal 1997 e poi responsabile dei rapporti internazionali dell’accademia prima di tornare con successo all’attività di agente con cui aveva iniziato la carriera. La sua competenza e sensibilità, la diplomazia e il senso dell’umorismo, la sempre limpida correttezza e generosità hanno fatto di lui un punto di riferimento per direzioni artistiche, artisti celebri e giovani talenti che ha accompagnato nei primi passi della carriera, ma anche per tutti coloro che lavorando in teatro hanno apprezzato insieme la sua professionalità e la sua allegria. Il sovrintendente Dominique Meyer lo ricorda così: ‘È stato un mio amico per più di vent’anni. Ci vedevamo regolarmente quando partecipavamo alle giurie dei concorsi di canto e ogni volta restavamo a parlare a lungo: Luca sapeva sempre unire serietà e divertimento. La sua scomparsa è una perdita importante per il mondo dell’opera, ma oggi pensiamo in primo luogo al dolore delle moltissime persone che lo hanno conosciuto e sono stati suoi amici“.

Ad annunciare la scomparsa di Targetti anche l’associazione nazionale artisti della lirica. “Ciao Luca – si legge nel post – il mondo della lirica è incredulo alla notizia della morte di Luca Targetti, già casting manager e poi responsabile dell’accademia della Scala per i cantanti lirici. Tanti professionisti e giovani emergenti devono la propria carriera alla sua competenza e alla sua passione verso l’opera lirica. Lo salutiamo e ricordiamo con estrema gratitudine”.


Condividi la notizia:
13 marzo, 2020

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/