Nola – Niente “ballata” dei Gigli per quest’anno a Nola. Dopo i Ceri di Gubbio bloccata per emergenza Covid-19 anche la seconda festa della “Rete delle grandi macchine a spalla” coordinata dalla responsabile tecnico scientifico Patrizia Nardi. Un progetto avviato nel 2005 con un programma di interscambio culturale molto intenso che coinvolge diverse comunità italiane tra cui, appunto, Nola, Viterbo, Sassari, Palmi, Gubbio e le loro feste della tradizione mediterranea.
La decisione è stata presa ieri durante l‘incontro tra il sindaco di Nola Gaetano Minieri, il Presidente della Fondazione Festa dei Gigli che dovevano discutere e decidere i provvedimenti da adottare durante la Festa dei Gigli edizione 2020, in considerazione dell’emergenza da contagio da Coronavirus.
Interpellato anche il vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino, si è deciso di annullare la festa di quest’anno.
Si tratta di una delle più popolari e importanti feste della Campania, che richiama ogni anno decine di migliaia di persone. Troppo pericoloso favorire gli assembramenti. Difficile far rispettare le distanze di sicurezza tra spettatori e “cullatori”. Tutto rimandato all’anno prossimo.
Una decisione dolorosa per tutti i nolani, che sono legatissimi alla loro festa che si tiene tutti gli anni in onore di San Paolino. Decisione, comunque, necessaria per tutelare l‘incolumità di cittadini e visitatori forestieri che in migliaia accorrono in città per assistere alla manifestazione.
La Festa dei Gigli di Nola avrebbe dovuto svolgersi domenica 28 giugno prossimo.
Rimane a rischio anche il trasporto della macchina di Santa Rosa del prossimo 3 settembre. Cosi come rimangono a rischio i Candelieri di Sassari e la Varia di Palmi.
Per queste tre macchine a spalla è difficile fare ipotesi a distanza di diverse settimane dagli eventi anche perché, nel merito e nella prospettiva di una risoluzione totale del problema contagio, che sembra comunque ancora lontano, potrebbero intervenire decisioni governative diverse da quelle oggi in atto, oltre a miglioramenti o peggioramenti non prevedibili dell’attuale situazione sanitaria.
Silvio Cappelli
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY