– Il momento tanto atteso è arrivato.
Dopo il debutto, non certo dei migliori, contro Cagliari una settimana fa in Sardegna, domani alle 16 al Palamalè la Ilco Stella Azzurra farà il suo esordio davanti al pubblico di casa nella delicata gara contro Sant’Orsola Sassari, valevole per la seconda giornata del campionato nazionale di Dnc, girone F.
Un appuntamento che la società biancostellata ha preparato con molta attenzione, studiando anche un particolare ed originale allestimento interno del PalaMalè, che accompagnerà la squadra guidata da coach Pippo Pasqualini in tutte le gare casalinghe della stagione e che sicuramente sarà apprezzato anche dal pubblico che da sempre segue la compagine stellina.
L’incontro, che si preannuncia come il vero e proprio evento clou del fine settimana cestistico viterbese, avrà inizio eccezionalmente alle ore 16, come richiesto dagli avversari sardi.
Dopo la sconfitta e l’opaca prestazione di Cagliari, questa settimana coach Pasqualini ha insistito molto non solo sull’aspetto atletico, ma anche su quello psicologico nell’allenare la sua squadra.
“La Stella vista a Cagliari era troppo brutta per essere vera – commenta -, e per questo abbiamo archiviato la sconfitta come un incidente di percorso, analizzandola però a fondo, perché certi errori vanno superati. In settimana abbiamo lavorato normalmente, come sempre, perché un passo falso ci può stare e non cambia niente.
La prima partita è sempre un terno al lotto, e poi una trasferta a cui non siamo abituati e un campo di gioco dove il pubblico arrivava al limite della rimessa certo non ci hanno aiutato. Ma non cerchiamo alibi, non siamo stati aggressivi in campo e questo purtroppo a volte lo paghi. E’ stata però solo una caduta, di questo sono certo, e non va presa troppo seriamente. Un episodio. Da non ripetere, ma comunque un episodio”.
Esordio negativo superato, dunque? “Penso di sì, o almeno lo spero – continua l’allenatore della Ilco -. La sconfitta non ci è andata giù, ho visto i ragazzi dispiaciuti per questo e carichi: hanno voglia di riscattarsi”. L’obiettivo è uno solo: vincere, specie davanti al pubblico amico. “Sicuramente vogliamo il bottino pieno – aggiunge – ma soprattutto voglio veder la mia squadra giocare, voglio una prestazione da Stella Azzurra.
Contro Sassari deve essere un’altra storia, anche se loro sono una squadra da temere, che punterà ai play off e non vorrà passare da vittima sacrificale a Viterbo. Non dobbiamo sottovalutare l’avversario, che è certamente una squadra compatta con degli elementi importanti che hanno giocato anche in categorie superiori, ma noi dobbiamo pensare a noi e basta. Non devono mancarci la voglia di vincere e di lottare fino alla fine. Se ci esprimiamo ai nostri livelli, se giochiamo come sappiamo fare, allora possiamo affrontare chiunque. Sennò tutti gli avversari ci spaventeranno, e questo non deve accadere”.
Peserà il fattore campo. “Le partite della Stella Azzurra in casa, in passato come oggi, creano sempre un’atmosfera magica – conclude coach Pasqualini – ed è chiaro che davanti al nostro pubblico, che ci segue caloroso e numeroso, abbiamo l’obbligo di far bene. Tutti abbiamo voglia di rivalsa e di dimostrare che quello di Cagliari è stato solo un incidente di percorso”.
Palla a due domenica 21 ottobre alle 16 al Palamalè di via Monti Cimini. Arbitrano Alessandro Verolino di Roma e Pierluigi Collura di Roma.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY