Viterbo – (s.m.) – Di Coronavirus si continua a morire, nonostante i dati certifichino un calo costante dei positivi.
Ieri una nuova vittima a Viterbo. Lo ha comunicato la asl Roma 4, nel suo bollettino che aggiorna quotidianamente sull’emergenza Covid: “È avvenuto un decesso all’ospedale Belcolle – si legge nella nota diramata via Facebook, con tutti i conteggi comune per comune -. Si tratta di una donna di 99 anni di Civitavecchia proveniente dalla rsa Bellosguardo”. È la quarantatreesima vittima civitavecchiese.
Una brutta notizia dentro una giornata che era stata complessivamente positiva, per il Viterbese e non solo.
Da una quindicina di giorni, in provincia, non si contano nuovi casi di Coronavirus: ieri ancora zero nuovi positivi e un guarito a Viterbo. Diciotto persone, in questo momento, stanno facendo i conti col virus in tutta la Tuscia. Tutti in quarantena a casa, senza sintomi o con sintomi lievi, come del resto la maggior parte degli attualmente positivi in Italia. Secondo la protezione civile, l’86% dei malati attuali (27mila circa) è in isolamento, asintomatico o con strascichi lievissimi sulla propria salute.
Finora, sono in tutto 463 i casi viterbesi di Covid (421 guariti e 24 morti, cui si sommano i 18 positivi attuali) e 115 i cittadini in isolamento domiciliare fiduciario (3mila 811 lo hanno terminato).
Continua, intanto, anche nel Viterbese l’indagine di sieroprevalenza avviata dalla regione. I laboratori analisi di Belcolle e di Civita Castellana hanno refertato 4mila 137 test sierologici, su forze dell’ordine e operatori sanitari viterbesi: su 68 (1,64%) sono stati trovati anticorpi, mentre solo due hanno dato esito positivo anche al Covid.
Nessun nuovo caso, ieri, neanche a Frosinone, Rieti e Latina, mentre in provincia di Roma, la situazione è a macchia di leopardo tra le varie asl.
In alcune, il numero di persone che hanno contratto l’infezione resta stabile, come nella asl Roma 4, cui fa capo Civitavecchia e gli altri paesi dell’hinterland: qui i casi totali di Coronavirus dall’inizio dell’epidemia sono 817 (80 morti, 728 guariti, 10 attualmente positivi), per un totale di 13mila 377 tamponi eseguiti.
Altre aziende sanitarie romane contano, invece, nuovi positivi provenienti dagli ultimi due focolai: quello al poliambulatorio San Raffale Pisana e quello al palazzo occupato di piazza Attilio Pecile, al quartiere Garbatella.
Anche a Rieti, come a Viterbo, una persona, ieri, è guarita. Il territorio della Sabina conta 404 guariti e 17 positivi in sorveglianza domiciliare.
La buona notizia, per la città, è che è finalmente Covid free, come si legge sulla pagina Facebook del comune di Rieti, riprendendo una dichiarazione dell’assessore alla Protezione civile Onorina Domeniconi. “È con grande soddisfazione – è scritto nel post – che possiamo annunciare che, in base ai dati forniti dalla asl, da oggi nella città di Rieti non ci sono più casi di persone positive al Covid-19. I guariti salgono a 170. Invitiamo comunque a non abbassare la guardia, riprendendo le varie attività economiche, sociali e istituzionali sempre nel rispetto delle indicazioni fornite dalle autorità sanitarie”.
Altro dato incoraggiante, per il Reatino, riguarda la cittadina di Montopoli di Sabina, attualmente con 5 positivi. L’ultimo caso individuato due giorni fa e riferibile, come gli altri, al focolaio del San Raffaele Pisana. Ieri, la regione ha comunicato che sono tutti negativi i tamponi eseguiti nell’ambito dell’indagine epidemiologica riferibile al poliambulatorio romano.
Coronavirus, i numeri della Tuscia
Casi totali: 463 (143 a Viterbo; 320 in provincia)
Attualmente positivi: 18
Guariti: 421
Morti: 24 + 1
In quarantena: 115
Usciti dalla quarantena: 3811
Comuni con ancora positivi
Viterbo: 143 casi (6 morti e 133 guariti)
Celleno: 52 casi (8 morti e 38 guariti)
Montefiascone: 35 casi (3 morti e 31 guariti)
Bolsena: 10 casi (1 morto e 8 guariti)
Bassano Romano: 8 casi (7 guariti)
Montalto di Castro: 6 casi (5 guariti)
Monte Romano: 2 casi (1 guarito)
Altri: 5 casi (2 guariti)
Comuni Covid-free
Tuscania: 46 casi (1 morto e 45 guariti)
Tarquinia: 24 casi (1 morto e 23 guariti)
Acquapendente: 15 casi (1 morto e 14 guariti)
Marta: 11 casi (11 guariti)
Oriolo Romano: 10 casi (10 guariti)
Orte: 9 casi (9 guariti)
Civita Castellana: 7 casi (7 guariti)
Grotte di Castro: 6 casi (6 guariti)
Soriano nel Cimino: 6 casi (6 guariti)
Piansano: 5 casi (5 guariti)
Vignanello: 5 casi (5 guariti)
Capranica: 4 casi (1 morto e 3 guariti)
Ronciglione: 4 casi (4 guariti)
Vetralla: 4 casi (4 guariti)
Vitorchiano: 4 casi (4 guariti)
Capodimonte: 3 casi (3 guariti)
Castiglione in Teverina: 3 casi (3 guariti)
Faleria: 3 casi (3 guariti)
Gradoli: 3 casi (1 morto e 2 guariti)
Sutri: 3 casi (3 guariti)
Bagnoregio: 2 casi (2 guariti)
Blera: 2 casi (2 guariti)
Cellere: 2 casi (2 guariti)
Corchiano: 2 casi (2 guariti)
Fabrica di Roma: 2 casi (2 guariti)
Nepi: 2 casi (2 guariti)
Onano: 2 casi (2 guariti)
San Lorenzo Nuovo: 2 casi (2 guariti)
Tessennano: 2 casi (2 guariti)
Valentano: 2 casi (1 morto e 1 guarito)
Bassano in Teverina: 1 caso (1 guarito)
Canepina: 1 caso (1 guarito)
Gallese: 1 caso (1 guarito)
Graffignano: 1 caso (1 guarito)
Lubriano: 1 caso (1 morto)
Monterosi: 1 caso (1 guarito)
Villa San Giovanni in Tuscia: 1 caso (1 guarito)
Coronavirus, i numeri della Asl Roma 4
Casi totali: 817
Attualmente positivi: 10
Guariti: 728
Morti: 80
Comuni con ancora positivi
Civitavecchia: 293 casi (43 morti e 249 guariti)
Fiano Romano: 56 casi (5 morti e 48 guariti)
Cerveteri: 49 casi (8 morti e 38 guariti)
Santa Marinella: 35 casi (3 morti e 31 guariti)
Bracciano: 28 casi (1 morto e 26 guariti)
Canale Monterano: 11 casi (10 guariti)
Comuni Covid-free
Campagnano: 85 casi (6 morti e 79 guariti)
Morlupo: 49 casi (49 guariti)
Ladispoli: 38 casi (7 morti e 31 guariti)
Manziana: 30 casi (1 morto e 29 guariti)
Sacrofano: 29 casi (29 guariti)
Anguillara: 28 casi (28 guariti)
Allumiere: 21 casi (2 morti e 19 guariti)
Formello: 15 casi (15 guariti)
Tolfa: 13 casi (1 morto e 12 guariti)
Riano: 10 casi (1 morto e 9 guariti)
Capena: 6 casi (1 morto e 5 guariti)
Rignano: 6 casi (1 morto e 5 guariti)
Castelnuovo di Porto: 5 casi (5 guariti)
Filacciano: 2 casi (2 guariti)
Sant’Oreste: 2 casi (2 guariti)
Trevignano: 2 casi (2 guariti)
Civitella San Paolo: 1 caso (1 guarito)
Magliano Romano: 1 caso (1 guarito)
Mazzano Romano: 1 caso (1 guarito)
Ponzano Romano: 1 caso (1 guarito)
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY