Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Accorpamento province - Secondo il Sole 24 ore in totale 12mila lavoratori andranno ricollocati

Viterbo – Rieti, 336 dipendenti di troppo

Condividi la notizia:

Palazzo Gentili sede della Provincia

– Si accorpano le province per tagliare i costi, ma nella forbice del governo Monti potrebbero finirci anche i dipendenti delle amministrazioni unificate.

Stando a uno studio elaborato dal Sole 24 ore, dove si andrà ad accorpare gli enti, potrebbero verificarsi eccedenze di dipendenti.

Il quotidiano economico ne ha calcolate circa dodicimila nelle 35 nuove province che si verranno a formare. Nella nuova Viterbo – Rieti le eccedenze di lavoratori potrebbero arrivare a 336. Dovranno essere ricollocati per effetto del taglio e per la riduzione delle funzioni.

I lavoratori che fanno capo alle province, così come oggi sono disegnate ammontano a 57mila, di cui 27mila sono impiegati in quelle oggetto d’unificazione. Tra questi ultimi, il Sole 24 Ore in base ai numeri forniti dall’Upi, calcola in dodicimila a rischio eccedenza.

In gran parte si tratta di coloro i quali lavorano negli enti accorpati. Siccome dovrà esserci un unico “palazzo” (tra Rieti e Viterbo dovrebbe essere nella città dei Papi, più popolosa), i lavoratori che possono stare più tranquilli sono quelli impiegati nel capoluogo dove le funzioni rimarranno.

Viterbo sarebbe avvantaggiata. Ma non è detta l’ultima parola, visto che il fatto che non ci siano sedi decentrate è per ora pura teoria e inoltre, i sindaci interessati possono pure decidere di spostare tutto a Rieti. La legge lo consente, anche con voto a maggioranza.

Tutti quelli in eccedenza dovranno passare negli uffici, comunali o regionali, chiamati a gestire le funzioni oggi in capo alle province: ambiente, trasporti ed edilizia scolastica.

Pure su questo fronte, gran confusione e in ogni caso il processo si concluderà molto probabilmente solo a inizio 2014. Con un un’ultima precisazione. Si parla di dipendenti delle province. E i precari?


Condividi la notizia:
11 novembre, 2012

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/