Il Cairo – “Bene il gemellaggio tra la provincia di Viterbo e il governatorato di Luxor”. A dichiararlo, l’ambasciatore egiziano a Roma, Hisham Badr, commentando in modo positivo iniziative tra autorità locali e ong italiane, per rafforzare i rapporti tra Italia ed Egitto.
Tra queste, c’è la Tuscia, insieme ai comuni di Catania, Ragusa e i pellegrinaggi di chiesa cattolica e Unitalsi.
“Sono molto soddisfatto – ha detto l’ambasciatore – della recente approvazione di un gemellaggio tra la provincia di Viterbo e il governatorato di Luxor e quello stipulato un anno fa tra le città di Catania e Alessandria”.
Badr ha sottolineato la spinta forte data a queste iniziative, dalla Sib, fondazione Benedetti, la fondazione italiana di beneficenza di cui è presidente Eugenio Benedetti Gaglio. La cooperazione, ha rimarcato l’ambasciatore, in particolare è nel settore dell’energia, con gli “importanti contributi di Eni e il partenariato egiziano-italiano all’East Mediterranean Gas Forum.
L’Egitto desiderava invitare l’Italia a diventare un membro fondatore nel Forum, con l’obiettivo di implementare progetti di connettività nel campo del gas naturale tra Europa e Mediterraneo orientale al fine d’diversificare e proteggere le fonti di gas naturale dell’Europa”.
C’è cooperazione anche sul fronte della lotta all’immigrazione illegale. Un protocollo è stato stipulato dal 2005: “L’Egitto ha compiuto passi da gigante nell’affrontare questa sfida e dal 2016 è riuscito con successo, a caro prezzo, a eliminare e annullare tutti gli attraversamenti marittimi illegali dalla costa settentrionale egiziana”.
La lotta al terrorismo e all’estremismo e nel campo della cultura: “il maestoso progetto del Gem – ha ricordato Badr – il Grand Egyptian Museum a Giza, che è destinato a diventare il più grande museo archeologico del mondo e la cui apertura è stata rimandata al 2021 a causa della pandemia di Covid 19.
La cultura è la chiave con cui aprire le porte del dialogo e dell’amicizia tra i popoli. La cultura è un linguaggio che è stato, è e sempre sarà valido per superare qualsiasi crisi”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY