– In occasione della 52esima edizione della Sagra dell’olivo di Canino, il primo fine settimana di dicembre vedrà l’apertura al pubblico del “Museo della ricerca archeologica di Vulci”, allestito nell’ex Convento di San Francesco, splendido edificio risalente al Quattrocento.
Il museo civico caninese ripropone la storia delle scoperte archeologiche nella città etrusco-romana di Vulci, una delle grandi metropoli del passato. L’antica città, con le sue ricche necropoli, è stata oggetto di indagini sin dal 19esimo secolo: alle grandi scoperte vulcenti sono legati i nomi di Luciano Bonaparte, principe di Canino e Musignano ai primi dell’Ottocento, e di Alessandro François, lo scopritore dell’omonima tomba.
All’interno del museo i visitatori potranno ammirare, tra le ricostruzioni virtuali, anche quella del celebre ciclo di affreschi della Tomba François narrante le gesta di miti grechi e di eroi etruschi, qui riproposto a grandezza naturale.
E’ inoltre prevista per venerdì 7 dicembre l’inaugurazione di una nuova sala dell’esposizione museale, dedicata ai ritrovamenti di un eccezionale contesto archeologico: il deposito votivo “della Banditella”, dal quale proviene materiale di notevole interesse risalente ad un periodo tra gli inizi del IX e quelli del VII secolo a.C.
Grazie ad una collaborazione tra Mauro Pucci, sindaco di Canino; Sergio Caci, sindaco di Montalto di Castro – i comuni all’interno dei quali ricade l’area del Parco naturalistico archeologico di Vulci – e la soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, l’apertura del museo diretto da Anna Maria Conti, vedrà impegnati oltre ai volontari di Canino, anche la Mastarna srl, ente gestore del parco.
Ed è proprio presso il laboratorio di restauro e diagnostica gestito dalla Mastarna srl, che alcuni dei materiali di prossima esposizione, sono stati sottoposti a nuovi interventi di pulitura e restauro. Sempre nel territorio comunale di Canino, fino al 31 dicembre, sarà ancora possibile ammirare la mostra “La Sfinge” nel Museo del castello della Badia di Vulci.
Il “Museo della ricerca archeologica di Vulci” di Canino sarà aperto nei giorni 1-2, e 6-9 dicembre, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY