Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Amava definirsi “un artigiano del teatro”. Lo è stato della storia della commedia italiana. E non solo.
Ma Gigi Proietti era anche cittadino onorario di Viterbo, a cui era molto legato, dove ha girato “Il maresciallo Rocca”, città che ha portato per anni in prima serata facendola conoscere a tutta l’Italia, insieme alla Macchina di santa Rosa.
Quando nella sala del consiglio comunale gli è stata consegnata la cittadinanza onoraria, nel 2013, l’ha salutata a modo suo, con quell’ironia che lo ha – e ci ha – accompagnato tutta la vita: “Dico, non si può mai stare tranquilli. Nel senso che non me l’aspettavo. Una sorpresa molto gradita”.
Ecco, non si può proprio mai stare tranquilli: oggi si sarebbero dovuti festeggiare i suoi 80 anni, invece ci troviamo a dare l’addio a un grande artigiano.
Cna Viterbo e Civitavecchia
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY