Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Pristina - Hashim Thaci sarebbe stato uno dei leader dell'Esercito di liberazione del Kosovo, che ha combattuto contro la Serbia per l'indipendenza del paese

Si dimette il presidente del Kosovo, è accusato di crimini di guerra

di Edoardo Venditti
Condividi la notizia:

Hashim Thaci

Hashim Thaci

Pristina – Il presidente del Kosovo Hashim Thaci si è dimesso oggi, dopo che il tribunale dell’Aia per i crimini dell’Uck (l’Esercito di liberazione del Kosovo) ha confermato le accuse di crimini di guerra a suo carico. Lo ha annunciato lo stesso presidente kossovaro in una conferenza stampa.

“Vi invito a non perdere la speranza in questi momenti difficili per me, per la mia famiglia, per l’intero paese – ha affermato Hashim Thaci durante la conferenza stampa -. L’accusa contro di me, e i miei compagni è un piccolo prezzo da pagare per la libertà del nostro paese”.

“Sono fortunato a essere vivo e a sopravvivere al nostro sogno – ha continuato Thaci -. Sono orgoglioso di aver fatto parte dell’Uck, sono orgoglioso di aver combattuto insieme alla Nato contro il regime di Slobodan Milosevic. Per proteggere la mia dignità mi dimetto dalla carica di presidente del Kosovo”.

Secondo quanto riporta Rai News, il presidente kosovaro ha detto che si presenterà spontaneamente davanti ai giudici del tribunale del tribunale speciale. 

Secondo quanto prevede la costituzione kosovara, sarà adesso la presidentessa del parlamento, Vjosa Osmani, a espletare temporaneamente le funzioni di presidente della repubblica.

L’Esercito di liberazione del Kosovo è stata un’organizzazione paramilitare che nel 1998-1999 prese parte alla guerra di indipendenza del Kosovo dalla Serbia di Slobodan Milosevic.

Edoardo Venditti


Condividi la notizia:
5 novembre, 2020

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/