– “Solidarietà e Servizio Onlus-Ong”, come ogni anno, organizza un seminario gratuito per studenti delle scuole superiori, operatori socio-sanitari e volontari appartenenti a qualsiasi associazione del territorio.
Durante il corso vengono trattate tematiche fondamentali per chi opera o intende saperne di più sul disagio sociale e su strumenti e metodologie per offrire, a chi è in condizione di disagio e sofferenza, supporto, anche in qualità di volontari e, perché no, di familiari di persone che si trovano in un momento difficile della propria esistenza.
Il seminario si svolgerà nei giorni 27, 28 dicembre (ore 9-13/15-17) e 29 dicembre (ore 9-13), presso la Sala Conferenze della Casa di Cura Villa Rosa di Viterbo (viale F. Baracca 21).
Quest’anno “Solidarietà e servizio” dedicherà molto spazio al disagio psichico, per riconoscerne i segnali, sapere quali sono le patologie più diffuse, e quali sono gli strumenti basilari per essere professionisti veramente di supporto nei confronti dell’utente.
Si parlerà inoltre di bioetica, in modo utile ed oggettivo, grazie alla competenza di docenti universitari e psichiatri, di come viene interpretata, da questa disciplina, “la sofferenza biosociale”.
Argomenti molto interessanti, ed importanti per qualsiasi operatore (o futuro operatore), volontario o familiare/amico che si approcci ad una persona che sta soffrendo e che ha, come è ovvio, modi spesso incomprensibili di comunicarlo all’esterno.
Verrà offerto a tutti i partecipanti un pranzo durante la pausa. L’iscrizione deve avvenire entro il 19 dicembre. E’ possibile iscriversi contattando i seguenti contatti: tel. 0761-328352; 346-3933991 mail: progetti@solidarietaeservizio.it – m.murreli@solidarietaeservizio.it
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY