Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Lazio - La proposta della consigliera regionale M5S Silvia Blasi

“Regione potenzi la rete di assistenza psicologica”

Condividi la notizia:

La consigliera regionale M5s Silvia Blasi

La consigliera regionale M5s Silvia Blasi

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Vanno previste, quanto prima forme di sostegno finanziario a fondo perduto alle persone ed alle famiglie in disagio psicologico ed economico, per consentire loro l’accesso a servizi di assistenza e per proseguire anche i percorsi di sostegno precedentemente attivati.

All’incidenza negativa sulla salute mentale delle persone, prodotta dalle misure straordinarie adottate, si somma una diminuzione dei servizi di sostegno psicologico anche per coloro che ne beneficiavano precedentemente all’insorgere dell’emergenza sanitaria e per questo diventa urgente ed improcrastinabile il potenziamento della rete pubblica di assistenza psicologica e l’attivazione di una sorta di bonus per assistenza psicologica, considerato che il servizio pubblico non è in grado di coprire tutte le richieste.

I dati parlano chiaro una ricerca condotta dall’istituto Elma Research rileva che  l’epidemia di Covid-19 ha provocato disturbi psicologici, durante il lockdown nel 65% degli italiani e nel corso di  un’indagine effettuata dalla ASL Roma 1, il 99% degli intervisti ha dichiarato di aver subito situazioni di stress. In particolare nel 47,2% è stato riscontrato un solo fattore destabilizzante, mentre nel restante 51,8% si arriva anche a 5 fattori contemporaneamente.

Sono dati che non vanno sottovalutati e sui quali occorre intervenire avviando con urgenza opportune interlocuzioni con l’ordine degli psicologi del Lazio, per l’approvazione di un protocollo d’intesa finalizzato, anche attraverso il network territoriale dell’ordine, al potenziamento della rete regionale di assistenza psicologica, accessibile a tutta la popolazione che ne abbia necessità.

Vanno rafforzati e potenziati i centri di supporto psicologico che nella nostra regione solo soltanto 16, di cui  11 a Roma e 5 a supporto di tutto il territorio regionale,  ampliando la fascia oraria di ricevimento che ora per molti di questi è ridotta a sole poche ore nei giorni feriali, per dare la possibilità a chi ne abbia necessità di avere un punto di riferimento al quale rivolgersi.

Va affrontato il problema prima che diventi troppo tardi perché è ormai noto che il rischio maggiore della post pandemia è proprio quello che gli individui, soprattutto quelli più fragili, sviluppino disturbi post-traumatici, con conseguenze durature.

Silvia Blasi
M5S Regione Lazio


Condividi la notizia:
1 dicembre, 2020

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/