Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Maltempo - Tarquinia - Il mare si è mangiato metri e metri di arenile e in alcuni punti l'acqua è arrivata a ridosso della recinzione della riserva - L'appello dell'associazione Tarquinia nel cuore: "Salviamo questo grande patrimonio naturalistico"

La spiaggia delle Saline non esiste quasi più

di Samuele Sansonetti
Condividi la notizia:


Tarquinia - La spiaggia delle Saline

Tarquinia – La spiaggia delle Saline

Tarquinia - La spiaggia delle Saline

Tarquinia – La spiaggia delle Saline

Tarquinia - La spiaggia delle Saline

Tarquinia – La spiaggia delle Saline

Tarquinia - La spiaggia delle Saline

Tarquinia – La spiaggia delle Saline

Tarquinia – Il futuro della spiaggia delle Saline è irregolare e imprevedibile come le curve della costa del Lazio, in cui l’erosione è un problema tristemente attuale.

Uno degli ultimi campanelli d’allarme è stato lanciato dall’osservatorio paesaggi costieri italiani di Legambiente, che in estate ha spiegato come nella regione laziale, dal 1998 in poi, siano stati cancellati 41 chilometri di costa compresi alcuni tratti di Montalto di Castro e Tarquinia.

Proprio a Tarquinia uno dei punti più critici riguarda la spiaggia delle Saline, che confina con le vasche della riserva naturale statale che è tra le aree protette della regione.

Tra mareggiate ed erosione la spiaggia delle Saline non esiste quasi più. E mentre il mare continua ad avanzare non sembra arrivare nessun aiuto da parte delle istituzioni.

“Inaccettabile e vergognoso quanto sta accadendo ad una delle spiagge più belle e importanti della nostra regione e non solo – spiegano dall’associazione Tarquinia nel cuore -. Stiamo parlando di un patrimonio naturalistico lasciato nel completo abbandono da parte di tutti.

Ormai, dopo oltre circa 15 anni dall’atteso intervento a difesa della spiaggia delle Saline, il mare sta continuando la sua inarrestabile azione distruggendo ogni anno decine e decine di metri di arenile, di bellissima duna mediterranea, con la spiaggia in tanti punti ormai completamente scomparsa.

Le forti mareggiate dei giorni scorsi hanno danneggiato ancora una volta purtroppo diverse decine di metri di recinzione e distrutto gran parte della duna che protegge la riserva”.

Un altro problema sempre attuale, infine, è l’abbandono del tanti rifiuti lungo la spiaggia tra polistirolo, lattine, bottiglie e mascherine.

Samuele Sansonetti


Articoli: Legambiente: “Cancellati 41 chilometri di costa laziale, compresi tratti di Tarquinia e Montalto” di Samuele Sansonetti


Condividi la notizia:
10 dicembre, 2020

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/