Giuseppe Conte
Roma – Il governo Conte ha la fiducia anche al Senato.
Sono 156 i voti favorevoli, 140 quelli sfavorevoli e 16 gli astenuti.
Il governo ha ottenuto alla Camera la maggioranza assoluta e al Senato la maggioranza semplice. Per raggiungere la maggioranza assoluta sarebbero stati necessari 161 voti favorevoli. Sì tratterà di un governo di minoranza. Ieri il presidente del consiglio Giuseppe Conte alla Camera ha ottenuto il Sì da 321 deputati.
Italia Viva ha confermato, come annunciato, la propria intenzione di astenersi.
Gli animi si sono surriscaldati in aula quando, alla conclusione della votazione, l’ex Movimento 5 Stelle e ora gruppo misto, Lello Ciampolillo, assente alla prima e alla seconda chiama, ha chiesto di poter votare. La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, dopo aver verificato le registrazioni video, ha riammesso alla votazione i senatori Lello Ciampolillo, del gruppo misto, e Riccardo Nencini, di Italia Viva.
Tiziana Drago e Michele Gianrusso, ex Movimento 5 Stelle e ora al gruppo misto, hanno votato no alla fiducia al governo Conte.
Andrea Causin e Mariarosaria Rossi, entrambi di Forza Italia, hanno votato sì. Lello Ciampolillo ha votato sì. Anche Riccardo Nencini, senatore di Italia Viva, ha votato a favore la fiducia al governo.
Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, ha spiegato che: “Chi ha votato sì è fuori da Forza Italia. Votare a supporto del governo non è una questione di coscienza”.
“Il governo non ha la maggioranza assoluta – ha spiegato Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia -, non può andare lontano”. Giorgia Meloni e Matteo Salvini hanno fatto sapere che chiederanno un colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY