Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Crisi di governo - Il presidente del consiglio è salito da Mattarella poco dopo mezzogiorno

Conte arrivato al Quirinale per le dimissioni: “Ringrazio ogni singolo ministro”

Condividi la notizia:

Roma – Concluso poco dopo le 10 il consiglio dei ministri a Palazzo Chigi, durante il quale il premier ha comunicato ai ministri la decisione di dimettersi, Giuseppe Conte è salito al Quirinale da Mattarella poco dopo le 12 per la comunicazione ufficiale. La decisione a quel punto sarà nelle mani del presidente della repubblica. 

“Ringrazio l’intera squadra di governo, ogni singolo ministro, per ogni giorno di questi mesi insieme”, avrebbe detto il premier, annunciando le sue intenzioni. 


Giuseppe Conte

Giuseppe Conte


L’ipotesi che ora sembra più probabile è che Mattarella dia di nuovo l’incarico a Conte, che proverà a lavorare a un nuovo governo, il Conte ter. Per verificare se ci siano i margini per un reincarico, le consultazioni con i gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione, che non dovrebbero iniziare prima di mercoledì, si annunciano rapide ma “vere”.

Il Pd, il M5s, Leu garantiscono che faranno da scudo a Conte. Dopo che il premier ha comunicato la decisione di dimettersi, i capi delegazione del M5s Alfonso Bonafede, del Pd Dario Franceschini e di LeU Roberto Speranza avrebbero ribadito in consiglio dei ministri il loro sostegno a Giuseppe Conte.

Ora sarà cruciale capire se Italia viva, dopo aver formalmente aperto la crisi di governo, farà il nome del premier uscente. “Se Conte non pone veti su Iv, la delegazione Iv non porrà veti sul suo nome”, dicono a sera dal partito di Renzi.

“Con Conte per un nuovo governo chiaramente europeista e sostenuto da una base parlamentare ampia, che garantisca credibilità e stabilità per affrontare le grandi sfide che l’Italia ha davanti” ha scritto su twitter il segretario del Pd Zingaretti.


– Oggi Conte rassegna le dimissioni


Condividi la notizia:
26 gennaio, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/