Trieste – 75190, il numero che era stato assegnato a Liliana Segre al suo arrivo nel campo di concentramento di Auschwitz. L’asteroide, che fa parte della fascia di asteroidi tra le orbite di Marte e Giove, avrà come nome completo 75190 Segreliliana.
L’Unione astronomica internazionale ha chiamato così un corpo minore del sistema soalere, dedicandolo alla senatrice a vita italiana sopravvissuta alla deportazione nel campo di sterminio.
Liliana Segre
La notizia è stata resa nota durante il congresso “Convivere con Auschwitz, edizione 2021”, organizzato dall’Università di Trieste con il Memoriale della Conferenza di Wannsee e l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
“L’asteroide N. 75190 onora la sopravvissuta ad Auschwitz Liliana Segre (nata nel 1930) con lo stesso numero assegnatole nel campo di detenzione – si legge nella motivazione -. Il 19 gennaio 2018 Liliana Segre è stata nominata senatrice a Vita dal presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per la toccante testimonianza di bambina prigioniera nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Ha dedicato la sua vita alla testimonianza e alla crescita della consapevolezza dell’Olocausto affinché non si ripeta mai più”.
Alessio Bernabucci
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY