Roma – Il 67% degli italiani ha fiducia nelle misure che potrà mettere in campo Draghi su debito a crescita. A svelarlo è il sondaggio Winpoll pubblicato oggi dal Sole 24 Ore.
“Gli elettori di Italia Viva (96%), Forza Italia (92%) e PD (90%) – spiegano da Winpoll – appaiono i più fiduciosi. I più scettici sono gli elettori 5 Stelle, unico partito in cui la maggioranza non ha fiducia sui provvedimenti che potrà mettere in campo il governo Draghi (41%). Il grado di fiducia è sensibilimente inferiore a quello di Fratelli d’Italia (52%), che però si ritrova all’opposizione del governo”.
Lavoro e occupazione (68%), investimenti nella sanità (52%) e incentivi per il rilancio alle imprese (30%) sono i temi di cui Draghi dovrebbe occuparsi. Solo il 12% degli italiani ritiene che il reddito di cittadinanza abbia funzionato bene, si tratta prevalentemente di elettori 5 Stelle (72%). Le aspettative economiche personali degli italiani sono più negative che positive ma circa i due terzi sostiene che la propria situazione rimarrà invariata.
Più frammentato il quadro sulle aspettative della situazione economica italiana, dove circa un terzo (35%) crede che migliorerà. I più ottimisti sono gli elettori di Italia Viva (64%), i più scettici quelli di Fratelli d’Italia (16%).
Sulle intenzione di voto lieve flessione per Lega e 5 Stelle che perdono quasi mezzo punto dal nostro sondaggio di due settimane fa.
Le interviste sono state effettuate il 10 e 11 febbraio.
Popolazione di riferimento: popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, regioni, proporzionalmente all’universo della popolazione italiana
Metodo di campionamento: stratificato per regioni, casuale ponderato per genere, fasce di età, titolo di studio ed intenzioni di voto alle ultime europee
Metodologia delle interviste: interviste Cati/Cawi
Numero di interviste: 1.000
Margine di errore con intervallo di confidenza al 99%: 2,2%.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY