Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - L'area archeologica, inserita nel censimento dei luoghi del cuore Fai, danneggiata da incivili - La denuncia dell'associazione 'Tarquinia nel cuore': "La struttura sta crollando, ora ci si mettono anche i vandali"

I mattoni dell’antico Porto Clementino imbrattati con una scritta

di Samuele Sansonetti
Condividi la notizia:


Tarquinia - I mattoni dell'antico Porto Clementino imbrattati con una scritta

Tarquinia – I mattoni dell’antico Porto Clementino imbrattati con una scritta

Tarquinia - Incuria nell'antico Porto Clementino

Tarquinia – Incuria nell’antico Porto Clementino

Tarquinia - Incuria nell'antico Porto Clementino
Tarquinia – Incuria nell’antico Porto Clementino

Tarquinia – Vandalismo, probabilmente serale o notturno, sui mattoni dell’antico Porto Clementino di Tarquinia.

L’area archeologica, recentemente inserita nel censimento dei luoghi del cuore Fai, è stata imbrattata con una scritta.

A segnalare l’episodio, con un lungo post su Facebook, l’associazione “Tarquinia nel cuore” che da anni si batte per la salvaguardia del territorio comunale, con particolare attenzione alle dinamiche del lido.

Una situazione inaccettabile che va avanti da anni – si legge nella nota –. Ora anche ci si mettono anche gli incivili, che tutti sappiamo colpiscono meglio nelle loro azioni quando c’è una situazione di abbandono e incuria da parte delle istituzioni, nei confronti di luogo pubblico e in questo caso anche di un bene di alto valore storico e culturale per la nostra Tarquinia.

Sono anni che segnaliamo alle istituzioni la situazione in cui versa Porto Clementino, lasciato nell’abbandono più totale: assenza dell’ordinanza che deve essere visibile sui pannelli in legno a indicare lo stato di pericolo, invece chiunque può passare oltre la staccionata di legno e salire sulle parti pericolose; i pali di legno sono ormai inesistenti e pannelli in legno staccati; le viti sono arrugginite; una parte della staccionata ormai prossima a crollare, e se cadesse addosso a qualcuno?

Scriveremo all’amministrazione comunale, che ha la responsabilità dell’interdizione, di rimettere le ordinanze, di sistemare la staccionata e i paletti e di effettuare la manutenzione ordinaria dell’area, che da oltre due anni è in questo stato. Chiederemo inoltre delle telecamere perché si fermi subito il problema del vandalismo. Solleciteremo interventi urgentissimi, di nuovo e per l’ennesima volta, volti a salvare la struttura dall’azione del mare perché la situazione è gravissima. Serve un intervento urgente a tutela della struttura perché sta crollando“.

L’antico Porto Clementino si compone di due strutture distinte. La prima è di epoca etrusca ed è totalmente sommersa, la seconda  risale alla metà del 1400 ed è quella tuttora visibile.

Samuele Sansonetti


Condividi la notizia:
16 febbraio, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/