Milano – Le dosi di vaccino anti Covid in questo momento “non sono sufficienti per effettuare una vaccinazione di massa, non ci consentono di vaccinare i cittadini della Lombardia in pochi mesi, con il rischio che la campagna si dilati in un tempo talmente lungo da rendere quasi nullo l’effetto benefico della vaccinazione”. Lo ha dichiarato il governatore della regione Lombardia, Attilio Fontana, a “Mattino Cinque” su Canale 5.
Attilio Fontana
Riguardo l’approvvigionamento in maniera autonoma dei vaccini da parte delle regioni, Fontana afferma che la Lombardia sta “collaborando con il presidente del Veneto Luca Zaia” e, aggiunge, “abbiamo dei nostri collegamenti» per fare gli acquisti delle dosi. Tuttavia, continua Fontana, “in questo momento siamo fermi perché, per ora, il governo non autorizza gli acquisti da parte delle singole Regioni e noi, rispettosi della legge, aspettiamo che arrivi l’autorizzazione”.
Poi prosegue, “Credo ci debba essere un cambio di passo, ci dovrebbe essere maggior interlocuzione con le regioni e soprattutto servirebbero risposte più immediate. Sostengo da tempo che va rivisto il metodo di assegnazione dei colori, forse anche la distinzione fra i colori va rivista, credo serva una valutazione un po’ diversa. Con il nuovo governo ci si deve trovare attorno a tavolo e si deve rivedere se quel che è stato fatto sinora ha funzionato ed eventualmente fare delle modifiche”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY