Vienna – L’idea di un “passaporto” da rilasciare alle persone che si sono vaccinate contro il Covid torna al centro del dibattito tra i leader europei.
Sebastian Kurz
“Vogliamo un passaporto verde a livello dell’Ue con il quale si possa viaggiare liberamente, viaggiare senza restrizioni per affari e andare in vacanza, oltre a godere finalmente di gastronomia, cultura, eventi e altre cose”. Così scrive su Twitter il cancelliere austriaco Sebastian Kurz in vista del vertice Ue che si terrà a breve in videoconferenza.
Il cancelliere Kurz è tra i leader europei che spingono affinché si possa adottare in Ue un passaporto vaccinale. Germania, Olanda e Belgio invece frenano su questo argomento ritenendo la discussione prematura.
Nel frattempo, quella che al momento in Europa è solo un ipotesi, in Israele è già realtà. Le autorità hanno introdotto il “Green Passaport”, un certificato che si può ottenere tramite app solo una volta essere stati vaccinati. La riapertura in Israele procede infatti su un duplice binario. Da una parte ci sono una serie di attività, come negozi, centri commerciali, mercati all’aperto, musei e librerie che sono aperti e disponibili per tutti i cittadini israeliani. Dall’altra palestre, piscine, hotel ed eventi culturali, ai quali potranno accedere solo coloro in possesso del Green Passport.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY