Berlino – La cancelliera tedesca Angela Merkel fa marcia indietro e revoca il lockdown rafforzato di Pasqua. E fa mea culpa.
La cancelliera tedesca Angela Merkel
La notizia è stata data dalla stessa cancelliera durante il vertice che si è tenuto oggi tra il governo e i presidenti dei vari Lander. Pochi giorni fa il governo tedesco aveva istituito il blocco di tutte le attività nel periodo dal primo a 5 aprile con la chiusura perfino dei supermercati, con un’eccezione per i generi alimentari il sabato. La misura prevedeva anche i cosiddetti “Ruhetage”, ovvero dei “giorni di sosta” ulteriori rispetto ai festivi ordinari.
La decisione del governo aveva sollevato molte critiche rivolte a Merkel e al suo partito, la Cdu, in pieno crollo elettorale.
“È stato un errore, e gli errori vanno corretti in tempo, questo è ancora possibile – ha affermato la cancelliera Merkel -. Me ne assumo la responsabilità. So che questo procura altra insicurezza e chiedo perdono a tutti i cittadini e a tutte le cittadine”. Merkel ha sottolineato che si è trattato di un suo errore, del quale se ne assume la responsabilità, e che quelle decisioni precedentemente prese difficilmente possono essere attuate in così poco tempo.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY