Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - Approvato in prima commissione (Affari generali) il provvedimento proposto da Merli (Lega): "Per aiutare persone più sfortunate di noi"

Cinquecento euro per chi è costretto a curarsi fuori regione

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:


Valter Rinaldo Merli

Valter Rinaldo Merli


Viterbo – Cinquecento euro di contributo a chi è costretto a rivolgersi fuori regione per cure mediche.

Un aiuto da parte dell’amministrazione comunale che sarà erogato una volta diverrà operativa la proposta del consigliere comunale Valter Rinaldo Merli (Lega). Ieri in prima commissione, approvato il regolamento contenuto nella delibera di consiglio.

Una somma simbolica, i 500 euro d’importo massimo erogabile, che Merli spera nel tempo possa essere implementata. “Ma è un segnale forte – spiega Merli – di vicinanza alle persone che soffrono e alle loro famiglie”.

Malati costretti ad andare fuori dai confini del Lazio, perché qui non trovano le terapie di cui hanno bisogno e che magari devono affrontare viaggi per lunghi periodi.

Per averne diritto, il reddito Isee non deve superare i 15mila euro, rispetto agli iniziali diecimila.

Occorre una certificazione medica in cui si attesti la necessità delle pratiche specialistiche che non siano presenti in regione, oltre all’indicazione della struttura e la durata presunta del trattamento medico. Attraverso un’autocertificazione.

Il provvedimento viene incontro a chi deve uscire dal nostro territorio per ricevere le prestazioni sanitarie necessarie in strutture pubbliche o accreditate. Non se la cura è erogabile nel Lazio e anche se si è in lista d’attesa e per accelerare si vorrebbe optare per una soluzione più lontano da casa.

“La delibera – osserva Merli – va ad aiutare persone più sfortunate di noi, che vivono un disagio lontani da casa e dai loro affetti, per mesi. A volte per anni”.

Adesso la proposta passa in consiglio comunale per il via libera definitivo.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia:
30 marzo, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/