Viterbo – (ma.ma) – “I pesci e le tartarughe di pratogiardino Lucio Battisti sono stati spostati nella vasca principale”. Il sindaco Giovanni Arena interviene e spiega come mai il laghetto di Anna, che si trova nel parco comunale a nord della città, poco fuori porta Fiorentina, è vuoto.
Viterbo – Il sindaco Giovanni Arena
Da qualche giorno infatti mancano tartarughe e pesci. E i cittadini se ne sono accorti. A testimoniare il cambiamento la pagina Facebook Pratogiardino con un post nei giorni scorsi.
Si legge: “Questo era il laghetto 10 giorni fa”. Allegate foto con tanto di pesci rossi e tartarughe. Poi, un altro post: “Una settimana fa pulito laghetto. Pesci e tartarughe non ci sono più”.
Viterbo – Il post della pagina Facebook Pratogiardino
Allegati scatti con la vasca vuota, senza animali. L’episodio si riferisce in particolare alla vasca di Anna, che si trova in fondo a pratogiardino, a pochi metri dall’uscita che si affaccia su villa Brannetti.
Viterbo – Il post della pagina Facebook Pratogiardino
A fornire una spiegazione ora è il sindaco. “È uno spostamento momentaneo – aggiunge Arena -. Gli animali sono stati spostati nella vasca principale perché i lavori devono essere ancora completati. Inizialmente i pesci erano stati messi provvisoriamente in alcuni bidoni, ma potevano rimanerci per un tempo limitato. Dato che i lavori non sono ultimati, negli ultimi giorni la ditta incaricata ha provveduto a spostare i pesci nel laghetto principale all’ingresso del parco, dove tutt’ora si trovano”.
Viterbo – I lavori per pulire la vasca del laghetto di Anna a Pratogiardino
“I pesci – conclude il sindaco -, appena finiti i lavori al laghetto di Anna, verranno nuovamente traferiti nella loro vasca”.
Quanto tempo dovranno quindi aspettare i cittadini per rivedere la vasca con gli animali? il sindaco assicura che non ci vorrà molto. “Tempo tre o quattro giorni – conclude – e i pesci verranno ripotati dove si trovavano inizialmente”.
Viterbo – Il post dell’assessore Contardo sullo spostamento degli animali nella vasca all’entrata del parco
In merito anche un intervento dell’assessore al Verde Enrico Maria Contardo. In un post sulla sua pagina Facebook, si legge: “In relazione alla presunta sparizione dei pesci rossi da Pratogiardino è bene chiarire che la ditta incaricata per la pulizia dei laghetti, durata tre giorni, ha provveduto a spostare i pesci e le tartarughe nel laghetto principale all’ingresso del parco, dove tutt’ora si trovano, potendoli tenere dei bidoni dove erano provvisoriamente sistemati al massimo un’ora”.
Viterbo – I pesci spostati nei bidoni
“I pesci – si legge ancora – appena riempite di acqua le due vasche alla fine del parco verranno di nuovo traferiti”. Tra gli scatti allegati anche quelli dove gli animali sono stati messi in contenitori provvisori.
Poco dopo un secondo post dove l’assessore allega le foto della vasca principale. “E questo è il laghetto principale in questo momento”, conclude.
Il secondo post dell’assessore Contardo sullo spostamento degli animali nella vasca all’entrata del parco
Articoli: “Che fine hanno fatto i pesci e le tartarughe di pratogiardino Lucio Battisti?” – Video: Pesci e tartarughe non ci sono più
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY