Bruxelles – L’Unione europea ha raggiunto un accordo con Biontech-Pfizer per accelerare l’approvvigionamento delle dosi del vaccino, con 50 milioni di dosi aggiuntive consegnate nel secondo trimestre, a partire da aprile.
Bruxelles – Ursula von der Leyen
Lo rende noto la presidentessa della Commissione europea Ursula von der Leyen con un tweet. “Abbiamo appena concordato con Biontech-Pfizer di accelerare ancora una volta la consegna dei vaccini in Unione europea. La consegna di 50 milioni di dosi sarà accelerata nel secondo trimestre, a partire da aprile. Si tratta di un aumento del 25 per cento, che porta a 250 milioni il numero di dosi erogate da Biontech-Pfizer nell’Ue nel secondo trimestre”.
Von der Leyen ha inoltre che si stanno “avviando trattative con Biontech-Pfizer per un terzo contratto. Prevede la consegna di 1,8 miliardi di dosi di vaccino aggiuntive nel 2021-2023. La produzione dei vaccini e di tutti i componenti essenziali avrà sede in Unione Europea. Possono seguire altri contratti”.
La presidentessa della Commissione europea fa inoltre sapere che nella giornata di oggi, mercoledì 14 aprile, in Unione Europea sono state superati i 100 milioni di vaccinazioni.
La notizia dell’arrivo in Europa di 50 milioni di dosi Pfizer in più è stata accolta positivamente dal commissario straordinario per l’emergenza Covid Figliuolo. “Ho ricevuto una chiamata dal premier Draghi che mi ha comunicato l’arrivo in Europa in questo trimestre di 50 milioni di dosi di vaccino Pfizer in più – ha commentato Figliuolo in visita al polo vaccinale di Aosta -. Per l’Italia vuol dire oltre 670mila dosi in più ad aprile, 2 milioni e 150mila dosi in più a maggio e oltre 4 milioni di dosi in più a giugno. Finalmente una bella notizia. Il piano va avanti così come l’avevo strutturato, per questo sono davvero contento”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY