Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Economia - Come affrontare al meglio un intervento colturale fondamentale e delicato che può causare forte stress alle piante

Potatura degli alberi: dall’abbigliamento alla motosega, tutto l’indispensabile

Condividi la notizia:

Viterbosponsorizzato – Avere delle piante belle e rigogliose nei propri spazi verdi è fonte di enorme soddisfazione. Per poterle far crescere in salute però, le piante hanno bisogno di cure ed attenzione, e questo vale anche per gli alberi. Sotto questo punto di vista, uno dei momenti più importanti è senza dubbio quello della potatura.

La potatura degli alberi è un intervento colturale fondamentale e delicato che può causare forte stress alle piante. Per questo motivo è necessario seguire le giuste regole ed applicare le giuste tecniche, senza improvvisarsi. Allo steso modo, è importantissimo dotarsi di tutti gli strumenti necessari per questo lavoro, dalle forbici alla motosega, senza tralasciare l’abbigliamento.

Potatura degli alberi


L’importanza della potatura degli alberi

Come detto, la potatura se non viene eseguita nel modo corretto può causare un forte stress alla pianta. Tuttavia si tratta di un’operazione necessaria per la salute dell’albero. Un buona potatura infatti porta diversi vantaggi. Innanzi tutto è un modo per fare prevenzione ed evitare l’insorgenza di malattie che potrebbero mettere a repentaglio la salute dell’albero.

Poi la pianta viene stimolata a crescere nel modo migliore, producendo più frutti e più fiori. Questo è possibile perché che la sua energia, che altrimenti verrebbe sprecata nella germogliazione di nuovi rami e di nuove foglie, viene in qualche modo concentrata verso questo obiettivo. Inoltre si rende l’albero esteticamente più gradevole e si eliminano i pericoli rappresentati dalle cadute accidentali dei rami secchi.

La motosega per i rami più grossi

Per portare a termine l’operazione è necessario avere la giusta attrezzatura. Navigando sul sito motosegatop.eu è possibile scoprire le caratteristiche dei migliori modelli e scegliere quello più adatto alle proprie necessità. Questi strumenti, infatti, possono tornare utili in diverse occasioni.

Oltre alle operazioni di potatura degli alberi, la motosega può essere utilizzata per il taglio di legna da ardere, per l’abbattimento di un albero o per effettuare lavori più frequenti. Bisogna considerare vari aspetti per scegliere la motosega adatta: ne esistono diverse tipologie (a scoppio, elettriche, a batteria) e i modelli di distinguono in base alla loro potenza, alle dimensioni ed al prezzo.

Seghetti, forbici e cesoie

Per i rami un po’ meno grossi, con diametro compreso tra uno e quindici centimetri, può essere sufficiente l’utilizzo di una classica sega a mano. Quelle con la lama dritta sono le più diffuse e vanno bene praticamente per ogni tipo di lavoro, ma per la potatura degli alberi da frutto e per gli olivi spesso si opta per le seghe con lama curva.

Per tagliare i ramoscelli, quelli con diametro inferiore al centimetro, possono bastare delle buone forbici da potatura. Anche questo strumento è disponibile in diverse versioni: oltre alla versione standard si possono trovare le forbici a doppio taglio, quelle elettriche e quelle a cricchetto, che permettono di tagliare anche i rametti più duri.

L’alternativa è rappresentata dalle cesoie, anch’esse disponibili sia nelle versione a battente che in quella a doppia lama . Le cesoie troncarami sono molto potenti e possono tagliare rami spessi fino a cinque centimetri. Gli svettatoi invece sono cesoie che grazie ai loro manici telescopici permettono di raggiungere i rami più alti.

Accessori indispensabili e l’abbigliamento giusto per la potatura

Al di là della motosega e degli altri attrezzi, per eseguire la potatura degli alberi è necessario dotarsi di ulteriori strumenti ed accessori. Nella maggior parte dei casi si dovrà utilizzare una scala di buona qualità per raggiungere le parti più alte delle piante. Servono dei rastrelli per accumulare rapidamente i residui vegetali e dei sacchi adatti alla loro raccolta.

Al termine del lavoro, per ripulire la zona si possono utilizzare delle normalissime scope da esterno, oppure dei soffiatori elettrici per velocizzare l’operazione. Per quanto riguarda l’abbigliamento, sono obbligatori i guanti per proteggere le mani ed il casco per difendersi dalla caduta dei rami. Vanno protetti anche gli occhi, quindi meglio dotarsi di visiere o di occhiali di sicurezza.

Gli indumenti devono coprire gli arti, garantendo comunque un’adeguata libertà. Si possono usare grembiuli o gilet dotati di tasche per avere tutti gli accessori a portata di mano. Le scarpe devono essere comode e con suole robuste: se si ha a che fare con rami importanti, non è una cattiva idea indossare calzature antinfortunistiche. A seconda del lavoro, possono essere utili anche le ginocchiere.


Informazione pubblicitaria


Condividi la notizia:
18 aprile, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/