Viterbo – Presentati i finalisti del premio Codacons “Piccolo comune amico”. In pole position, i comuni di Canepina e Farnese. Per valorizzare le eccellenze locali e attirare turisti nel territorio”. L’occasione, questa mattina, con una conferenza stampa in via Fratelli Rosselli 2, studio VtLegal, Viterbo. Al tavolo, l’assessore comunale Marco De Carolis, il sindaco di Farnese Giuseppe Ciucci e il presidente nazionale e fondatore di Codacons Carlo Rienzi che ha anche ribadito “l’azione collettiva per non pagare le bollette dell’acqua e avere un indennizzo per aver bevuto arsenico in tutti questi anni”. Un’iniziativa che Codacons presenterà nei prossimi giorni.
Viterbo – Giuseppe Ciucci, Marco De Carolis e Carlo Rienzi
“A breve – prosegue Rienzi – organizzeremo un webinar con medici ed esperti, chiedendo a chiunque voglia di aderire all’azione collettiva. Occorre fare uno sforzo tutti quanti insieme perché gli interventi fatti per contrastare l’arsenico nelle acque non sono ancora sufficienti”. Un problema che sta andando avanti da più di 10 anni. Da quando l’Europa ha imposto all’Italia di risolvere il problema.
Viterbo – Il presidente di Codacons Carlo Rienzi
“Chiameremo tutti i cittadini ad aderire ad un’azione di risarcimento – ha poi spiegato Rienzi -. Il punto di partenza è il servizio. L’acqua nella Tuscia presenta ancora problemi notevoli. E non l’arsenico è tutt’altro che sparito. E l’acqua dove c’è l’arsenico non andrebbe pagata. Non solo, ma chi l’ha bevuta per anni dovrebbe ricevere un indennizzo. Infine, chi parteciperà all’iniziativa avrà l’assistenza legale di Codacons”.
Viterbo – Gli uffici della Talete in viale Romiti
Questa mattina, come già detto, la presentazione del premio “Piccolo comune amico”, il cui obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze locali e attirare turisti nel territorio.
Viterbo – Il sindaco di Farnese Giuseppe Ciucci
“I comuni vincitori – ha commentato Carlo Rienzi – ancora non sono stati decisi, e verranno svelati il 28 maggio in occasione di un evento all’Auditorium di Roma. Verranno premiati 5 comuni per ogni categoria, dall’agroalimentare all’innovazione tecnologica. Tra i finalisti, su 310 partecipanti, anche i comuni di Farnese e Canepina”. All conferenza stampa, oltre a Rienzi, c’era infatti il sindaco di Farnese Giuseppe Ciucci. Con lui anche l’assessore alla cultura del comune di Viterbo, Marco De Carolis.
“Abbiamo partecipato al concorso – ha detto Ciucci – con un’eccellenza dell’estate farnesiana, vale a dire la mostra dell’artigianato giunta ormai alla XXV edizione. Un evento che si tiene ogni anno alla fine di luglio. Un modo per rappresentare le bellezze del nostro territorio”.
Viterbo – L’assessore comunale alla cultura Marco De Carolis
“Siamo felici – ha concluso infine De Carolis – che alcuni comuni del nostro territorio siano tra finalisti del premio. La ricchezza di Viterbo è anche la provincia, con i suoi paesi che hanno sempre qualcosa da raccontare”.
Daniele Camilli
– Acqua contaminata nella Tuscia, esposto di Codacons per reati ambientali e sanitari
Il comunicato stampa del Codacons
Si è svolto questa mattina l’incontro tra il presidente nazionale del Codacons, Carlo Rienzi, il sindaco del Comune di Farnese, Giuseppe Ciucci, e l’assessore alla Cultura e Turismo del comune di Viterbo, Marco De Carolis.
Al centro dell’evento, la prossima premiazione nell’ambito del concorso “Piccolo comune amico”, premio istituito dal Codacons – in collaborazione con Ance e Coldiretti – per rilanciare il turismo locale.
Finalmente si sta giungendo alla valorizzazione delle piccole realtà locali che svolgono un ruolo cruciale sul fronte ambientale, culturale e turistico, e che devono farsi trovare preparate all’appuntamento con le riaperture e la ripresa del turismo in Italia.
Il sindaco di Farnese ha dunque ricordato ai presenti i patrimoni ambientalistici, la riserva naturale ed il percorso culturale annuale realizzato dall’autorità comunale che, purtroppo, a causa della pandemia non si è ripetuto nell’anno 2020, ma che si spera di replicare nel corso dei prossimi mesi estivi, nel rispetto delle misure di sicurezza.
Al concorso “Piccolo comune amico” ha partecipato anche il comune di Canepina il cui sindaco non era però presente all’incontro odierno.
L’assessore del comune di Viterbo, Marco De Carolis, portando i saluti del sindaco Arena, ha comunque espresso la propria soddisfazione per una iniziativa che tende a valorizzare la zona della Tuscia e i suoi comuni anche più piccoli.
L’incontro si è svolto nel nuovo studio Vt legal di Viterbo.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY