Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - Si accende anche in maggioranza il dibattito sulla proposta di delibera in vista del consiglio straordinario

Rifiuti: appalto di soli due anni, scelta politica o tecnica?

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:


Viterbo - Consiglio comunale

Viterbo – Consiglio comunale


Viterbo – “Rifiuti, appalto di soli due anni. Perché?”. È quello che si chiede Alvaro Ricci.

Il capogruppo Pd si è letto la proposta che deve passare in terza commissione e poi consiglio e gli è subito saltato agli occhi come, dopo le proroghe al vecchio appalto, quello ponte di un anno per dare tempo di predisporre il definitivo, l’amministrazione punta a una gara per un periodo ristretto. Due anni. Ancora una soluzione ponte, secondo Ricci, piuttosto perplesso. E a quanto pare non sarebbe il solo.

In maggioranza c’è chi di questo orientamento non sarebbe stato a conoscenza e fatica a “digerirlo”.

Due anni li ha decisi la politica o è una scelta tecnica? In ogni caso, per il capogruppo del Partito democratico non favorisce la partecipazione di aziende al bando.

“Due anni sono pochi – ha detto Ricci – per imprese che devono investire, anche in macchinari”. Solitamente si va sui cinque anni o sei, con la formula 3+3. Al terzo anno, se tutto è andato come doveva, c’è la conferma per un uguale periodo.

Nelle motivazioni riportate in delibera si spiegano le difficoltà nell’aumentare il porta a porta nelle zone C. Avrebbe un costo, si arriverebbe a 13 milioni di euro, il che farebbe aumentare la Tari.

Meglio passare per una fase transitoria, andando verso la tariffa puntuale. Senza risolvere nel frattempo il problema nelle zone periferiche, dove con le isole, la raccolta differenziata fa poca strada.

“Invece – ricorda Ricci – le isole andavano ridotte, realizzando piccoli ecocentri controllati, recintati e con personale. Magari conferendo con un microchip. Si poteva fare subito, individuando le aree idonee”.

L’orientamento è altro. Con la domanda che rimane: i due anni sono una scelta politica o tecnica? Anche per questo, la seduta di consiglio straordinario sui rifiuti, incentrata su quelli che arrivano da Roma, potrebbe prendere un’altra direzione, non meno polemica.

Giuseppe Ferlicca


Ricci (Pd):  “Rifiuti: amministrazione immobile, arriva un altro appalto ponte

 


Condividi la notizia:
18 aprile, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

   


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/