Windsor – Il Regno unito saluta il principe Filippo. Sono in corso i funerali del marito della regina Elisabetta, duca di Edimburgo, morto venerdì scorso a 99 anni. Una cerimonia semplice, “solenne ma intima”, per via delle norme anti-Covid e per il volere del defunto.
Le esequie si svolgono a Windsor, nella cappella di San Giorgio. Una trentina di invitati, distanziati e con le mascherine e nessuno in divisa militare. “La regina mostrerà dignità e coraggio – ha spiegato Justin Welby, arcivescovo di Canterbury -. Si comporterà con la straordinaria dignità e lo straordinario coraggio che ha sempre dimostrato. Allo stesso tempo, in quegli istanti starà dicendo addio a qualcuno con cui è stata sposata per 73 anni”.
Windsor – I funerali del principe Filippo
Già da questa mattina molti sudditi britannici hanno omaggiato il principe Filippo con palloncini, striscioni e fotografie fuori dal castello di Windsor.
La bara è stata avvolta nello stendardo personale del consorte della regina. Sopra il feretro ci sono il suo cappello e la sua spada della Marina reale. Hanno seguito il feretro i quattro figli del principe, Carlo, Anna, Andrea, Edoardo, e i tre nipoti, William, Peter Phillips e Harry. Meghan Markle, duchessa di Sussex, non ha partecipato alla cerimonia ma l’ha seguita in diretta televisiva dalla sua casa in California. “La duchessa di Sussex – si legge in una nota della casa reale -sperava di poter partecipare ma non è stata autorizzata a viaggiare dal suo medico a causa della gravidanza”.
Windsor – I funerali del principe Filippo
La regina Elisabetta ha fatto il suo ingresso nella cappella sola, con la mascherina al volto, e si è seduta al primo banco. La monarca, 94enne, non è riuscita a trattenere le lacrime nel corso della cerimonia.
“Un uomo di coraggio, forza e fede, una benedizione per tutti noi – lo ha ricordato David Conner, arciprete di Windsor e rettore della cappella di San Giorgio -. Un servo dei servi di Dio. È stato mosso dalla fede, dallo spirito di servizio per il Regno Unito, per il Commonwealth, e per la Regina. Le nostre vite sono state arricchite dalle sfide che ci ha posto, dal c0raggio che ci ha dato, dalla suo gentilezza, dal suo umorismo e dalla sua umanità. Per questo preghiamo Dio che ci dia la grazia di seguire il suo esempio e che, col nostro fratello Filippo, alla fine possiamo conoscere le gioie della vita eterna”. Un discorso breve, come richiesto dallo stesso defunto.
La regina Elisabetta – I funerali del principe Filippo
La bara del principe Filippo è stata portata nella cripta reale, al di sotto della cappella di San Giorgio a Windsor. “Parti per il tuo viaggio da questo mondo, o anima cristiana” sono state le ultime parole che gli ha tributato l’arciprete di Windsor.
Alessio Bernabucci
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY