Roma – “L’Italia produrrà vaccini a mRna come Moderna e Pfizer per tutta Europa”. A dare la notizia è il Financial Times, che annuncia che l’Italia ha avviato trattative con alcune aziende per iniziare a produrre un vaccino a base mRna.
L’indiscrezione fa riferimento alle voci, circolate nelle scorse settimane, secondo cui alcuni impianti farmaceutici italiani vengano coinvolti nella produzione europea dei vaccini. “Il governo italiano – scrive il Financial Times – ha avviato colloqui con l’azienda americana Moderna, la svizzera Novartis e l’italiana ReiThera per produrre vaccini contro il Covid a base di mRna”.
Vaccino anti Covid
“I recenti colloqui con Novartis e ReiThera – spiega il quotidiano – prevedono la possibilità di produrre in Italia il vaccino a mRna sviluppato dalla tedesca CureVac. A marzo Novartis ha firmato una accordo preliminare con CureVac per la produzione, il vaccino è ancora nella fase 3 della sperimentazione ma l’azienda tedesca ha dichiarato che entro maggio o giugno potrebbe essere approvato dall’Ema. Reithera sta producendo il suo vaccino, che è ancora nella fase 2 e si basa su una tecnologia a vettore virale (adenovirus)”.
“Il presidente del Consiglio Mario Draghi avrebbe anche parlato direttamente con l’amministratore delegato di Moderna, Stéphane Bancel – aggiunge infine il Financial Times -, senza però giungere a un accordo neppure preliminare perché l’azienda statunitense non sarebbe in grado di supervisionare il trasferimento della tecnologia necessaria ai siti produttivi italiani o di dotarli delle competenze necessarie per aumentare la produzione”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY