Pirati-della-Bellezza-2025-presentazione-560-int

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - Previsione ottimistica del sindaco Arena non tenendo conto delle tonnellate di rifiuti aggiuntive da Roma - Marini (FI): "Una volta esaurita più costi per i viterbesi"

“Monterazzano, la discarica ha una durata di 6-7 anni”

Condividi la notizia:

Viterbo- La discarica di Monterazzano

Viterbo – La discarica di Monterazzano


Viterbo – (g.f.) – “La discarica ha una durata di 6-7 anni”. Se tutto va bene e non considerando i rifiuti aggiuntivi che continuano ad arrivare da Roma e dalle altre province. Il sindaco Giovanni Arena, nella seduta straordinaria di consiglio comunale ha fatto i conti su quanto resta ancora di tempo a Monterazzano e il risultato è chiaro. Vita breve, se si va avanti di questo passo. Poi saranno problemi anche per i viterbesi.

Una seduta in cui l’unica certezza è stata che almeno fino al 26 aprile continuerà ad arrivare immondizia extra. In attesa che quella di Roma sia portata in Toscana ed Emilia Romagna.

Un dibattito in cui sono mancati gli interlocutori principali, il comune di Roma e la regione. Assenti.

Il che non ha impedito di fare comunque il punto della situazione. Partendo dall’impianto nel capoluogo.

“A 80mila tonnellate l’anno – ha spiegato Eugenio Monaco, dirigente comunale settore Ambiente – la capacità residua è di 600mila tonnellate. Significa una durata pari a 6/7 anni. Previsione ottimistica, perché se si aggiungono conferimenti per le varie emergenze, la durata si riduce”.

C’è in ballo l’ampliamento, la sopraelevazione del sito. Per 275mila metri cubi. Contro cui si sono espressi sia l’amministrazione comunale sia l’Arpa. Seguendo il principio della precauzione, per la mancanza dei dati sullo studio dei valori per il fondo naturale.

Palazzo dei Priori ha impugnato il provvedimento. Ma la seduta ha fatto discutere soprattutto per le assenze, regionali e romane. Lo ha ribadito anche il capogruppo FdI Luigi Maria Buzzi.

Su Monterazzano, invece: “Durerà ancora poco – spiega Giulio Marini, capogruppo FI – poi i maggiori costi di trasporto li dovranno subire i viterbesi e la colpa sarà di chi ha invaso la discarica”.


Condividi la notizia:
22 aprile, 2021

    • Pirati-della-Bellezza-2025-presentazione-160-SKY

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

 


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/