Un vaccino anti-Covid Johnson&Johnson
Amsterdam – Vaccino Johnson&Johnson, arriva il via libera dell’Agenzia europea del farmaco. “I benefici del vaccino sono molto superiori ai rischi”, si legge in una nota dell’Ema, al termine della revisione sul siero Janssen.
L’Ema riconosce “possibili” legami di causa-effetto tra il vaccino e gli eventi “molto rari” di trombosi cerebrale che si sono verificati negli Stati Uniti, ma sottolinea che “sulla base delle prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati”.
Tutti gli eventi rari di trombosi cerebrale “si sono verificati in persone di età inferiore a 60 anni entro tre settimane dalla vaccinazione” con il siero di Johnson & Johnson, “la maggioranza nelle donne. Sulla base delle prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati”, scrive l’Agenzia europea del farmaco.
“Il comitato per la sicurezza dell’Agenzia europea del farmaco ha concluso che alle informazioni” del bugiardino “sul prodotto per il vaccino Janssen”, della Johnson &Johnson, “dovrebbe essere aggiunto un avvertimento su coaguli di sangue insoliti con piastrine basse. Inoltre gli eventi dovrebbero essere elencati come effetti collaterali molto rari del vaccino”.
Il sì dell’Ema a Johnson&Johnson è una notizia positiva perché “accelera” ulteriormente la campagna di vaccinazione anti-Covid in Ue.
EMA’s safety committee (#PRAC) recommends adding ‘very rare cases of unusual blood clots with low blood platelets’ to the list of side effects for Janssen #vaccine.
Overall benefit-risk remains positive.
👉https://t.co/hNusE5blWm pic.twitter.com/5kX1ECgogz— EU Medicines Agency (@EMA_News) April 20, 2021
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY