![]() Luca Giampieri |
Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – Anche quest’anno nonostante le restrizioni legate al Covid 19 e la quasi totale assenza di comunicazione da parte dell’amministrazione si è celebrato a Civita Castellana, con una buona partecipazione dei cittadini, il 25 Aprile.
Unico assente il sindaco, gli assessori e i rappresentanti di Lega e FdI che hanno pensato bene di snobbare completamente la commemorazione disertando in massa (unico presente il presidente del consiglio comunale Parroccini).
Una mancanza intollerabile che ribadisce la vera natura di questa amministrazione, che non è nuova a atti in pieno contrasto con una memoria collettiva che dovrebbe essere patrimonio di tutte le forze politiche.
Solo l’anno scorso le telecamere della tv pubblica documentarono la vergognosa cancellazione dei viaggi ad Auschwitz. Meno di un mese fa un consigliere di maggioranza, nel silenzio generale del sindaco e dei consiglieri, ha dovuto rassegnare le proprie dimissioni per un post inneggiante al Duce.
Gli amministratori, con l’assenza del sindaco, hanno rinnegato la storia del nostro paese, di E.Minio, di tutti i nostri concittadini costretti alla prigionia dai tedeschi perché rifiutarono di arruolarsi con l’esercito della repubblica sociale nel 1943, degli antifascisti civitonici perseguitati dal regime perché diffondevano nelle fabbriche la stampa clandestina , di tutti quelli che hanno combattuto per la libertà e per la giustizia sociale. Ancora una volta l’amministrazione comunale ha rotto ogni legame con la storia operaia ed antifascista di Civita Castellana.
Fortunatamente erano presenti i cittadini, le associazioni combattentistiche, i sindacati, i partiti antifascisti, le associazioni del volontariato locale e l’ANPI, che hanno riscattato con la loro presenza questa assenza irrispettossa della storia della nostra città. W il 25 aprile! W la Resistenza!
Partito Democratico – Civita Castellana
Rifondazione Comunista – Circolo E.Minio
Filctem CGIL – Civita Castellana
SPI – CGIL Civita Castellana
Movimento Cinque Stelle – Civita Castellana
Coordinamento Articolo Uno – Civita Castellana
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY