Dubai – Una copia stampata in 3d del David al padiglione italiano dell’Expo.
È stata svelata la copia del David di Michelangelo realizzata con una stampante 3d che sarà esposta nel padiglione che rappresenterà l’Italia all’Expo 2020 Dubai, il primo in un paese arabo. L’opera è alta 7 metri e pesa 400 chili. È realizzata in resina acrilica ed è rivestita di polvere di marmo, in modo da renderla il più simile possibile all’originale.
Dubai – La copia del David stampata in 3d
“È una testimonianza visibile della nostra attenzione alle tecnologie più avanzate, ma anche alla valorizzazione del nostro patrimonio di arte, storia e cultura – ha spiegato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio -. Non a caso il tema da noi scelto per l’Expo è ‘La Bellezza unisce le Persone’. La Bellezza può essere veicolo di conoscenza e importante strumento di connessione, innovazione e sostenibilità”.
“L’Itali è qui – ha aggiunto Di Maio – per creare posti di lavoro, sviluppare le esportazioni, favorire la transizione ecologica verso un’economia più sostenibile e quindi sempre più competitiva a livello internazionale”.
“La copia digitale tuttavia non entra in conflitto con l’originale – ha detto all’Ansa Grazia Tucci, coordinatrice del progetto di digitalizzazione e realizzazione dell’opera di resina -, al contrario la sostiene.Spostare l’originale non avrebbe avuto senso. L’intera operazione sarebbe stata più costosa e avrebbe comportato dei rischi per l’opera michelangiolesca”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY