Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Sottoscritto l'accordo quadro con l'agenzia del demanio per la riqualificazione di due immobili all'interno della riserva naturale

Unitus, Sapienza e Tor Vergata insieme per il parco del Circeo

Condividi la notizia:


Viterbo - L'università

Viterbo – L’università della Tuscia

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Un’intesa istituzionale con il mondo accademico per la rifunzionalizzazione e la valorizzazione di due immobili di pregio storico-artistico all’interno della riserva naturale Unesco del parco nazionale del Circeo. Si tratta della prestigiosa villa Caetani e del Casino inglese, in consegna al reparto per la Biodiversità dell’arma dei carabinieri forestali nel borgo di Fogliano, in provincia di Latina che, grazie a questo accordo, potranno essere riqualificati e destinati a nuove funzioni in chiave scientifico-culturale.

L’accordo quadro, sottoscritto dall’Agenzia del demanio, Sapienza università di Roma, l’università degli studi di Roma “Tor Vergata” e l’università degli studi della Tuscia, prevede infatti la definizione di un progetto condiviso di valorizzazione secondo criteri gestionali e funzionalmente compatibili con gli utilizzi istituzionali già presenti nell’ambito del borgo e con le prescrizioni di tutela paesaggistico-ambientale e storico-architettoniche esistenti.

L’idea è quella di sviluppare un concept progettuale di tipo scientifico-culturale che preveda la creazione di un centro di ricerca applicata per la conservazione della biodiversità, a cui affiancare nuove iniziative di didattica e alta formazione accademica, funzioni di rappresentanza ed attività di divulgazione scientifica nonché l’organizzazione di eventi e convegni di settore, con servizi di piccola ricettività a supporto delle attività principali.

Le iniziative coinvolgeranno il dipartimento d’ingegneria chimica, materiali e ambiente, il centro di ricerca per la biofotonica nonché i dipartimenti di storia e quelli di riferimento della facoltà di architettura della Sapienza; il dipartimento di biologia dell’università di Roma “Tor Vergata” e il dipartimento di scienze ecologiche e biologiche dell’università della Tuscia.

La cornice nella quale si inserisce la collaborazione tra agenzia e atenei è stata formalizzata lo scorso 29 settembre con la costituzione di uno specifico tavolo istituzionale di coordinamento tra Agenzia del demanio, arma dei carabinieri – Reparto per la biodiversità di Fogliano, soprintendenza archeologia, belle Arti e paesaggio per le provincie di Frosinone, Latina e Rieti, ente Parco nazionale del Circeo, comune di Latina e regione Lazio.

L’iniziativa è, inoltre, inquadrata nell’ambito di Valore paese Italia, il programma nazionale promosso dall’Agenzia del demanio per la valorizzazione turistico-culturale di beni pubblici legati alla mobilità lenta e sostenibile, al turismo ferroviario, alla rete delle case cantoniere, alla rete dei borghi, al filone tematico degli osservatori astronomici e metereologici, delle riserve e dei siti naturali e paesaggi culturali Unesco.

Università della Tuscia


Condividi la notizia:
13 maggio, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/