Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Tra servizi veterinari e cacciatori

Fauna selvatica, accordo per la prevenzione delle malattie

Condividi la notizia:

Un cinghiale

<p>Un cinghiale</p>

Riceviamo e pubblichiamo – Prevenzione delle malattie trasmissibili dalla fauna selvatica all’uomo. È questo lo scopo dell’accordo, stretto tra il dirigente dell’area “B – tutela igienico-sanitaria degli alimenti di origine animale” della Asl di Viterbo, Giuseppe Micarelli, e il presidente dell’Atc Vt1, Antonino Corsini.

Attraverso la collaborazione tra servizi veterinari e cacciatori, si potrà monitorare la situazione epidemiologica sul nostro territorio, di malattie quali la brucellosi, la tubercolosi e la trichinellosi nella fauna selvatica cacciabile.

L’iniziativa, già avviata con campionamenti su cinghiali, è di notevole interesse per la salute pubblica, in particolare per la prevenzione di tutte quelle malattie che possono trasmettersi dalle specie selvatiche alle specie domestiche, ma soprattutto nei confronti di quelle malattie, indicate come zoonosi, che si trasmettono con relativa facilità dalle specie selvatiche all’uomo.

Di fondamentale importanza il ruolo dei tecnici faunistici dell’Atc, Riccardo Primi, Paolo Viola, Fioravante Serrani e Giuseppe Catalini, e dei responsabili dei distretti di gestione del cinghiale, Fabrizio Ronca, Enrico Brenciaglia, Angelo Salcini e Francesco Pompei, che coordineranno insieme ai veterinari della Asl, le ispezioni e i campionamenti presso le squadre di caccia al cinghiale.

Questa collaborazione è la dimostrazione della presa di coscienza di coloro che si dedicano all’attività venatoria, di ricoprire un ruolo determinante nella gestione complessiva del patrimonio faunistico e zootecnico.

Atc Vt1


Condividi la notizia:
15 gennaio, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/