Roma – Entrare in possesso del green pass, la certificazione verde che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il Covid, la guarigione dal virus o l’esito negativo del tampone, sarà ancora più facile.
Si potrà scaricare dal fascicolo sanitario elettronico fino alle app Io e Immuni, ci saranno più canali e si potrà scaricare anche tramite medico di base, pediatra o dal farmacista. Per chi non ha Spid ci sarà un codice inviato via mail o sms – abbinato alle ultime 8 cifre e alla scadenza della tessera sanitaria.
Green pass
Lo prevede il decreto Recovery in vigore da oggi. Le regioni dovranno trasmettere al portale ad hoc gestito da Sogei i dati dei cittadini cui è stata somministrata “almeno una dose di vaccino”. Saranno disponibili anche i certificati dei tamponi e quelli di avvenuta guarigione.
La piattaforma nazionale produrrà la certificazione verde Covid per vaccinazione/tampone/guarigione che sarà inserita nel Fascicolo sanitario elettronico dell’assistito, ma si creerà anche un front-end web dedicato. La certificazione si potrà dunque scaricare tramite le app governative (Io e Immuni) ma anche, precisa la relazione tecnica, attraverso intermediari come medici di medicina generale e pediatri di libera scelta o farmacisti, che passeranno proprio attraverso il portale tessera sanitaria. Per non “discriminare” chi non ha l’identità digitale “sono previsti anche canali di fruizione con autenticazione a più fattori quali: ultime 8 cifre e data di scadenza della tessera sanitaria e un codice univoco. Tale codice univoco dovrà essere recapitato agli interessati mediante posta elettronica o sms”. La relazione tecnica stima in “100 milioni” il numero di sms da inviare per il recapito dei codici univoci associati alle certificazioni verdi Covid-19.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY