Ginevra - Il direttore regionale Hans Kluge: "Anche la scorsa estate i casi sono diminuiti poi aumentati di nuovo, dobbiamo mantenere la prudenza"
Ginevra – Per l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Europa sono state fatte ancora poche vaccinazioni e si è ancora lontani dal raggiungere un di immunizzati tale da impedire una ripresa del Covid.

Ginevra – La sede dell’Organizzazione mondiale della sanità
L’allarme è stato lanciato da Hans Kluge, il direttore regionale dell’Oms per l’Europa. “Anche se siamo arrivati lontano – ha affermato Kluge -, non siamo arrivati abbastanza lontano. La copertura vaccinale è tutt’altro che sufficiente per tutelare la regione da una rinascita. La distanza da percorrere prima di raggiungere almeno l’80 per cento di copertura della popolazione adulta, è ancora notevole”.
“Ad oggi il – ha continuato – il 30 per cento delle persone nella regione ha ricevuto almeno una dose di vaccino e il 17 per cento ha completato il ciclo. Proprio come nel 2020, i casi diminuiscono quando entriamo nel periodo estivo, ma non è il momento di ridurre la risposta della salute pubblica. Ci siamo già passati. Nel corso della scorsa estate, i casi sono gradualmente aumentati nelle fasce di età più giovani, per poi spostarsi nelle fasce di età più avanzata, contribuendo a una devastante ripresa, blocchi e perdite di vite umane, nell’autunno e nell’inverno del 2020. Con l’aumento degli incontri sociali, una maggiore mobilità della popolazion , e grandi festival e tornei sportivi che si terranno nei prossimi giorni e settimane, l’Oms Europa invita alla prudenza”.
10 giugno, 2021