![]() Soriano nel Cimino – La biblioteca Comunale |
Soriano nel Cimino – Sarà presentato alle 17 di sabato 19 giugno, presso la biblioteca Comunale di Soriano nel Cimino, il romanzo “Una su dieci” di Cristina Pontisso, romana di nascita ma sorianese da ormai un decennio.
Il libro, pubblicato dalla casa editrice Scatole Parlanti, racconta la storia di due giovani donne che si incontrano per caso nella sala d’attesa di uno studio medico.
Per Elena l’ossessione di un figlio che non arriva diventa un dramma esistenziale, che mina la tenuta di un rapporto di coppia importante, per il quale ha lasciato la Sardegna e cambiato tutti i suoi piani. Chiara invece deve imparare a lasciare andare il passato e a fidarsi di nuovo dell’amore. Insieme, vinceranno il buio che le attraversa per ritrovare il sentiero della vita. Cambiamenti, indagini interiori, amicizie che sanano mancanze familiari, eventi dolorosi e nuovi inizi, inattesi. Sullo sfondo, la condivisione di una patologia cronica che colpisce circa centosettanta milioni di donne nel mondo. Tre milioni solo in Italia. Il suo nome è endometriosi.
Una su dieci, nel titolo, è la casistica delle donne che ne sono colpite. Tra le quali la stessa autrice che, infatti, riesce a conferire nitore al dramma interiore delle protagoniste, con grande attenzione anche al mondo narrativo che gli ruota attorno. Cristina Pontisso, che nella presentazione di sabato 19 sarà accompagnata da Manuela Fontenova e Alessandra Corsi, racconta da un punto di vista empatico e coinvolgente, una tematica universale e trasversale – ancor più di quella centrale e importantissima dell’endometriosi – quella del noi. Un romanzo di grande impatto emotivo, che svela la desolazione dell’animo umano quando affonda sotto il peso delle ferite del corpo. E la sua capacità di rinascita.
Sabato 19 giugno alle 17 nella biblioteca Comunale di Soriano nel Cimino. La prenotazione è obbligatoria. Posti limitati a causa dell’emergenza Covid-19.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY