Pierluigi Lopalco
Bari – “Il mix di vaccini è già stato usato contro la polio, risultati ottimi”. Così l’epidemiologo e assessore alla Salute della regione Puglia, Pier Luigi Lopalco sulla decisione di utilizzare Pfizer o Moderna per le secondi dosi di chi è già stato vaccinato con AstraZeneca.
“È una tecnica che abbiamo utilizzato anche in passato – ha spiegato Lopalco -. Nella campagna vaccinale contro la polio avevamo a disposizione due vaccini completamente diversi, uno con il virus vivo attenuato e l’altro con il virus ucciso e si è usata quella che veniva chiamata schedula mista: Le prime dosi con il vaccino ucciso e il richiamo con il vaccino vivo”.
“Abbiamo ottenuto risultati migliori rispetto alle vaccinazioni con lo stesso prodotto – ha proseguito l’assessore alla Salute pugliese -. Poche persone dovranno utilizzare la schedula mista, perché non abbiamo attivato gli AstraDay ma se avessi molti cittadini che devono improvvisamente fare il richiamo Pfizer, allora dovrei ristrutturare la campagna vaccinale”.
“Un politico non può prendere decisioni di tipo tecnico senza prima consultarsi con gli esperti – ha concluso Pier Luigi Lopalco -. In autunno il terzo richiamo si farà per tutti con un terzo vaccino nuovo, che sarà una riformulazione efficiente contro le varianti. Ad esempio un Pfizer o Moderna perfezionato”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY